Pinocchio è uno dei classici Disney per eccellenza: film d’animazione uscito nel 1940, è solo uno dei tanti adattamenti della fiaba italiana di Carlo Collodi. La storia, ormai nota a tutti, sembra però non stancare il pubblico ed il mondo del cinema, tanto che anche negli ultimi anni sono stati diversi i film di Pinocchio: da ultimo ricordiamo quello di Matteo Garrone, candidato agli Oscar per migliori costumi e trucco.
Anche per quest’anno ci sono in cantiere ben due adattamenti di Pinocchio: il primo film d’animazione di Guillermo del Toro per Netflix e il live action targato Disney diretto da Robert Zemeckis. Proprio di quest’ultimo film, l’account ufficiale Disney ha reso note le prime immagini, in cui possiamo vedere Tom Hanks nei panni di Geppetto.
First Look! Check out Tom Hanks as Geppetto and our beloved Pinocchio, voiced by Benjamin Evan Ainsworth. #Pinocchio is coming to #DisneyPlus this September. pic.twitter.com/mqm5j2I5jR
— Disney+ (@disneyplus) March 9, 2022
Pinocchio, cosa sappiamo del live action con Tom Hanks?
Il nuovo live action riproporrà la storia che noi tutti conosciamo: Geppetto, un anziano falegname, realizza un meraviglioso burattino ed esprime il desiderio che questo possa diventare il figlio che non ha mai avuto. Il suo desiderio diventa realtà ed il burattino prende vita. Pinocchio dovrà quindi affrontare una lunga avventura per diventare un bambino vero.
First look at Tom Hanks as Geppetto in Disney’s live-action ‘PINOCCHIO’ film
Coming to Disney+ in Fall 2022. pic.twitter.com/aXTsl0ghic
— Cosmic Marvel (@cosmic_marvel) March 9, 2022
Dalle immagini diffuse da Disney possiamo notare come il design del burattino sia identico a quello a cui sia stati abituati dal classico d’animazione. Persino Tom Hanks sembra somigliare tanto al Geppetto con cui siamo cresciuti. Nel cast ci saranno inoltre: Benjamin Evan Ainsworth, che presterà la voce a Pinocchio; Joseph Gordon-Levitt è il Grillo Parlante; la candidata all’Academy Award Cynthia Erivo è la Fata Turchina; Keegan-Michael Key è la Volpe; la candidata all’Academy Award Lorraine Bracco è Sofia il Gabbiano, un nuovo personaggio; e Luke Evans è il Postiglione.
Pinocchio sarà diretto da Robert Zemeckis, che si è inoltre occupato della stesura della sceneggiatura in collaborazione con Chris Weitz. Il progetto del live action era in realtà in cantiere sin dal 2015 e, inizialmente, la regia era stata affidata a Sam Mendes. Successivamente il lavoro è passato nelle mani di Zemeckis, che ora figura anche come produttore del film insieme con Derek Hogue, Andrew Miano. Chris e Paul Weitz. Jackie Levine, Jack Rapke, Alexandra Derbyshire e Jeremy Johns sono i produttori esecutivi.
Disney ci fa sapere che questo Pinocchio è destinato ad arrivare direttamente sulla piattaforma streaming Disney+, quindi non al cinema, durante il mese di settembre. Manca ancora un po’ di tempo quindi all’uscita di questo film, ormai attesissimo. Ti aggiorneremo non appena ci saranno ulteriori novità!