La più grande sorpresa dell’anno, Pillion – Amore senza freni, rappresenta la terza anteprima verso la sedicesima edizione del Sicilia Queer filmfest, che si svolgerà a Palermo dal 25 al 31 maggio 2026; regista inglese Harry Lighton porta in sala una commedia romantica contemporanea, audace, disinibita, sexy e divertente, girata tra il Regno Unito e l’Irlanda.

Tratta dal romanzo Box Hill di Adam Mars-Jones, premiata a Cannes 2025 per la miglior sceneggiatura nella sezione “Un certain regard”, l’opera prima di Harry Lighton racconta un’educazione sentimentale parlando di potere, di norma e trasgressione, decostruendo convenzioni e stereotipi e aprendosi alle infinite possibilità dell’amore. In collaborazione con IWonder, Palermo Pride e Cinema Rouge et Noir, alla proiezione dell’anteprima siciliana di Pillion – Amore senza freni in programma giovedì 12 febbraio alle ore 21 presso il Cinema Rouge et Noir, seguirà l’incontro con il regista.
Il cast è formato da Harry Melling, Alexander Skarsgård, Douglas Hodge, Lesley Sharp, Jake Shears, Mat Hill, Nick Figgis e Zoe Engerer. Emma Norton, Lee Groombridge, Ed Guiney e Andrew Lowe sono i produttori, con BBC Film, BFI e Element Pictures come case di produzione di Pillion – Amore senza freni. I biglietti dell’anteprima siciliana si possono acquistare al seguente link e i prezzi sono i seguenti: 8€ per l’ ingresso intero e 6€ per l’ ingresso ridotto e queer card.
La sinossi ufficiale di Pillion – Amore senza freni
Colin è un ragazzo timido, si esibisce con il padre in un coro a cappella nel pub locale e sogna l’amore. Ray è un motociclista bello e tenebroso, quanto di più lontano si possa immaginare dal cantante introverso, ma anche lui è alla ricerca di qualcosa: un compagno da sottomettere, come gli altri biker gay del suo gruppo. Le regole del gioco sono chiare e accettate da entrambi: la relazione BDSM che si instaura tra i due vedrà Ray nel ruolo del dominatore e Colin in quello del sottomesso, ma questa dialettica riserverà a entrambi non poche sorprese, fino a costruire un’inconsueta storia d’amore nello stesso tempo tenera ed eccitante, esplicita e divertente.