Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
picciridda locandina

Picciridda in anteprima al Taormina Film Festival

In anterprima al Taormina Film Festival Picciridda

Il 5 luglio il film Picciridda opera prima del regista siciliano Paolo Licata, verrà presentato alla 65° edizione del Taormina Film Festival dove sarà possibile incontrare il regista e l’intero cast. La pellicola ricordo che è tratta dall’omonimo libro del 2006 di Catena Fiorello, sorella di Fiorello e Beppe Fiorello.

La storia si svolge negli anni ’60 in Sicilia nella bellissima isola di Favignana facente parte delle isole Egadi dove si vive di pesca al tonno. La protagonista della vicenda è Lucia, una bambina di undici anni, che viene lasciata sotto la guida della nonna dai genitori che emigrano in Francia in cerca di fortuna e di un futuro migliore. Ma la nonna Maria è una donna anaffettiva e molto severa che non riesce molto bene a gestire la piccola. Lucia infatti cerca di trovare affetto in altre persone come le due zitelle dell’isola e l’amichetta del cuore; ma la picciridda prova anche curiosità verso il mondo maschile, sconsigliatissimo dalla nonna, in particolare verso un uomo dell’isola che nasconde un grave segreto che Lucia purtroppo vuole conoscere ignorando con l’ingenuità di bambina le conseguenze a cui la porterà la sua curiosità.

Le riprese del film si sono svolte da novembre scorso sull’isola di Favignana che era già stata scenario del bellissimo film Viola di mare di Donatella Maiorca con le convincenti Valeria Solarino e Isabella Ragonese, anche questo film che si occupava di storie al femminile con tematiche forti e drammatiche.

lucia sardo
Lucia Sardo

Nel cast di Picciridda vedremo Lucia Sardo nel ruolo della nonna, attrice indimenticabile e intensa nell’impersonare la madre di Peppino Impastato nel film I cento passi; Loredana Marino, Katia Greco e Tania Bambaci. Mentre per la prima volta sugli schermi Marta Castiglia che reciterà nel ruolo di Lucia. Non ci resta che aspettare l’uscita nelle sale di questo film che sulla carta sembrerebbe un vero gioiellino.

Potrebbe interessarti...

Breaking bad

Breaking Bad Collection – Offerta da non perdere

The Great Escaper

The Great Escaper riunisce Michael Caine e Glenda Jackson

Dogma

Dogma (1999), un film provocatorio e divertente

Army of the Dead

Army of the Dead, su Netflix dal 21 maggio 2021

Questione di Tempo

Questione di Tempo: sono i piccoli momenti a fare una vita

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0