Manlio Castagna, Marco D’Amore e Ivan Corotreo, durante il Lucca Comics 2018, annunciano la realizzazione della serie tv tratta dal libro Petrademone
Petrademone (scritta da Manlio Castagna ed edita da Mondadori) è una saga fantasy incentrata sulla storia di una ragazzina, Frida, che dopo la morte dei suoi genitori andrà a vivere nella tenuta degli zii, denominata appunto Pentrademone. La permanenza presso la casa degli zii non sarà tranquilla e sarà proprio qui che Frida scoprirà il suo destino: insieme ai suoi amici Tommy, Gerico e Miriam scoprirà l’esistenza di un mondo parallelo e di essere nientemeno che la prescelta per compiere una missione importantissima con la quale si deciderà il destino dell’umanità intera.
Lo stesso Manlio Castagna, autore del romanzo, non è estraneo al mondo cinematografico ma anzi ha dietro di sé una lunga esperienza lavorativa che spazia dalla regia fino ad arrivare alla critica cinematografica e all’organizzazione di festival del cinema. Nato a Salerno nel 1974, Manlio esordisce alla regia con Indice di frequenza corto del 1997 realizzato insieme ad Alessandro Haber. Dopo una collaborazione ventennale nell’organizzazione del Giffoni Film Festival, nel 2007 ne diventa vicedirettore artistico. Inoltre presso il Doha Film Institute in Qatar‘ è creative advisor e si occupa di critica cinematografica per la stazione radiofonica Virgin Radio.
Ma sarà Ivan Cotroneo (scrittore, sceneggiatore e regista italiano conosciuto ai più per essere lo sceneggiatore di Paz! di Renato De Maria e del film di Luca Guadagnino Io sono l’amore) ad occuparsi della sua trasposizione per il piccolo schermo.
Durante l’incontro al Lucca Comics 2018 Ivan Cotroneo spiega i motivi per i quali è necessario creare una serie televisiva basata su questo romanzo di formazione:
“Sono stato uno dei primi lettori di questo libro e fin dal primo momento ho capito che può diventare una clamorosa serie televisiva. In questo libro ciò che si può definire fantasy, in fondo è un rifugio che abbiamo almeno una volta nella vita creato tutti: ci ha permesso di gestire i momenti difficili e il dolore. Ne verrebbe fuori un racconto di formazione che parla a tutti i ragazzi, sia chi lo è ancora, sia chi lo è stato” (Fonte:TV:Sorrisi e Canzoni)
Wow, sapevo già da un po’ che avrebbero fatto la serie, a dire il vero sono molto interessata per i provini, ma non so ne quando si faranno e ne se gli hanno già fatti, qualcuno sa qualcosa per i provini?