Con a disposizione più di 55 ore di filmati inediti e 140 ore di audio, Peter Jackson si appresta a fare il film che tutti i fan dei Beatles hanno sempre sognato
Il docufilm più atteso da qualsiasi fan dei Beatles che si rispetti percorre poco meno di un mese, dal 2 al 30 gennaio 1969, ossia quando i Beatles si rinchiusero negli studi della Apple per registrare Let it be. A conclusione ci fu il mitico concerto sul tetto della Apple corps che fu interrotto dalla polizia. Sono passati cinquant’anni giusti, per cui un film celebrativo dell’evento s’impone.
I filmati furono girati da Michael Lindsay-Hogg in studio, durante le registrazioni di Let It Be. All’inizio le riprese avrebbero dovuto servire a realizzare uno speciale televisivo poi, nel 1970, ne fu tratto il documentario Let It Be, che indugiava soprattutto sul clima teso che c’era in quei giorni fra i quattro Fab. Furono gli stesso Beatles a boicottare il progetto, che venne pubblicato solo in videocassetta, ma ormai, da tempo, il filmato è fuori circolazione.
L’intenzione di Sir Peter è di realizzare qualcosa di completamente diverso
Un tuffo nel passato con i quattro musicisti “più famosi di Gesù Cristo”, come diceva John, che suonano insieme. E, udite, udite: “Sono stato sollevato di scoprire che la realtà è molto diversa dal mito. Dopo aver esaminato tutto il materiale e l’audio che Michael Lindsay-Hogg ha reperito diciotto mesi prima dello scioglimento, mi sono reso conto di quale incredibile e storico tesoro fosse. Certo, ci sono momenti di drammaticità, ma non emerge quella discordia a cui questo progetto è stato a lungo associato. Guardare John, Paul, George e Ringo lavorare insieme, creare canzoni da zero, non è solo affascinante: è divertente, edificante e sorprendentemente intimo“.
Grazie anche a questo punto di vista, che ridimensiona e sdrammatizza i fatti che precedettero lo scioglimento dei Beatles, Jackson ha avuto l’imprimatur di Sir Paul, Sir Ringo, Yoko e Olivia Harrison.
Un’altra cosa che ci fa piacere è che ascolteremo le registrazioni dei Beatles e non il prodotto finito. Ricordiamo che Let it be uscì un anno e mezzo dopo essere stato registrato,
Del film, però, si sa ancora poco, neppure il titolo. È molto probabile che sarà distribuito nel 2020 in occasione del cinquantesimo anniversario di Let it be.
Col nuovo film dovrebbe uscire anche il Let it be del 1970 di Lindsay-Hogg restaurato. Probabilmente, visto che avremo a disposizione un secondo punto di vista più positivo, i superstiti della band più famosa del mondo non hanno avuto remore a sdoganare anche il primo cupo documentario.