Pericolosamente vicini, una produzione Wanted, uscirà nei cinema italiani nelle date del 26, 27 e 28 agosto. Tratto dal caso di cronaca avvenuto nella primavera del 2023, in cui si sono legati tragicamente i destini del giovane runner Andrea Papi e dell’orsa JJ4, e in cui è emersa una discussione, a seguito di questi tragici avvenimenti, che è andata ben al di là di esso, affrontando l’annoso problema della convivenza tra l’uomo e l’animale in natura.
Diretto da Andreas Pichler (The Milk System, Teorema Venezia), Pericolosamente vicini è un documentario che tratta il complicato rapporto tra l’uomo e la popolazione di orsi che vive in Trentino e nelle Alpi, tema che proprio in questi giorni è tornato all’onore della cronaca con la morte del giovane runner Andrea Papi tragicamente ucciso dall’orsa JJ4 nella primavera del 2023.
Pericolosamente vicini. Un drammatico caso di cronaca italiana
La notizia della morte di questo sfortunato giovane nei boschi del Trentino ha immediatamente attirato l’attenzione, riaprendo il dibattito sulla convivenza tra l’uomo e questo straordinario, ma indubbiamente pericoloso animale.
Ovviamente, la questione si è diffusa non solo in Italia, ma in tutti i paesi dell’arco alpino e oltre, poiché la condivisione dello stesso habitat con questo gigantesco mammifero non è affatto una questione di poco conto, ed è da sempre oggetto di feroci discussioni.
Come ben sappiamo, l’episodio ha scatenato un vasto clamore mediatico, mettendo tragicamente in luce il complesso rapporto tra gli abitanti delle zone alpine e gli orsi.
Una specie quella degli orsi, che venne reintrodotta in Trentino nel 1999 proprio dall’uomo grazie al progetto Life Ursus, e gli esemplari inseriti nella zona, anche grazie a questa iniziativa di ormai 25 anni d’età, adesso ospita in quel territorio circa un centinaio di esemplari.
Alcuni di essi, sono definiti, dalla popolazione e dalle istituzioni regionali del Trentino, decisamente “problematici“, inclini quindi anche a contatti ravvicinati con i centri abitati e le persone, a volte innocui, ma che spesso possono arrivare a danneggiare greggi e mandrie e, in alcuni casi, ad attaccare gli uomini.
Pericolosamente vicini parte proprio dalla tragica scomparsa di Andrea Papi per ricostruire ciò che i trentini pensano della presenza degli orsi nei boschi: dal sentimento di rabbia per una tragedia che poteva essere evitata, arrivando alla paura e alla diffidenza verso questo animale diventata dopo questo tragico avvenimento, qualcosa di tremendamente vicino e con il quale doversi necessariamente confrontare.
Non tutti, però, la pensano allo stesso modo: le associazioni animaliste si battono da anni e con forza per una convivenza pacifica tra l’animale e l’uomo, e si sta facendo sempre più strada dal punto di vista della prevenzione, per evitare che queste tragedie possano ripetersi, anche perchè queste organizzazioni sono convinte che per far sì che certe tragedie possano di nuovo accadere, sia necessaria soltanto una maggiore informazione sul comportamento da tenere in caso di incontro con gli orsi e quindi un sostanziale rapporto di rispetto tra le due specie che possa facilitarne la condivisione degli stessi spazi.
Il problema della convivenza dell’essere umano con gli orsi ha assunto ovviamente anche rilevanza politica, con la continua querelle tra il Presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti e le associazioni animaliste, esplosa proprio in corrispondenza del caso dell’orsa JJ4 e lo sfortunato runner Andrea Papi.
Una questione che è diventata, da quando è avvenuto il tragico evento nella primavera del 2023, di interesse nazionale ed europeo, andando a toccare anche il tema universale del rapporto che dovrebbe esistere tra la natura e l’uomo e i confini tra uno e l’altro.
Pericolosamente vicini arriverà nelle nostre sale il 26, 27 e 28 agosto come uscita evento con Wanted cinema.
Pericolosamente vicini. La trama
In nessun altro luogo al mondo orsi e uomini vivono così vicini come in Trentino. Ma con l’aumento degli orsi (voluto dalla stessa regione Trentino dal 1999), sono aumentati anche gli incontri pericolosi tra umani e animali. Un team di 20 persone, tra forestali e veterinari, è impegnato in questo difficile e delicato compito di mediazione che possa da una parte proteggere gli esseri umani, dall’altra gli orsi, vittime e carnefici in questa guerra senza frontiera in cui il compito cruciale e delicato resta il riuscire a creare una pacifica convivenza per entrambe le parti.
Durante la Pasqua del 2023 il corpo senza vita del ventiseienne Andrea Papi viene ritrovato nella foresta. Immediatamente si fa strada un triste sospetto: Papi sarebbe stato ucciso dall’orso JJ4. Un caso che incomincia immediatamente a far parlare di sé, anche perché per fortuna episodi del genere non accadono di frequente, anzi questa risulta la prima morte causata da un animale selvatico in Europa Centrale nella storia recente.
Mentre i forestali cercano di catturare l’orso “problematico” JJ4, il conflitto tra attivisti per i diritti degli animali e oppositori degli orsi esplode.
Questo evento drammatico solleva domande cruciali: JJ4 dovrebbe essere abbattuto? Come gestire il ritorno dei grandi predatori nelle nostre foreste? Quando un orso diventa un animale “problematico”? E, infine, a chi appartengono realmente la foresta e la natura?
Tutte domande che stanno trovando risposta proprio in questi giorni con JJ4 che dal Centro recupero fauna alpina Casteller di Trento, dove era rimasta detenuta dopo i tragici avvenimenti del monte Peller, è stata trasferita in un’oasi verde in Germania nella Foresta Nera.
Qui si spera che su questa drammatica storia, che da una parte ha strappato un giovane ragazzo nel pieno della sua vita alla propria famiglia, e che dall’altra ha separato l’Orsa JJ4 dai propri cuccioli, possa finalmente essere scritta la parola fine su questa recente e assai controversa pagina di cronaca italiana.
Le sale dove poter trovare Pericolosamente vicini il 26, il 27 e il 28 agosto le potete trovare su https://www.wantedcinema.eu/it/article/pericolosamente-vicini.