Nella saga letteraria fantasy, scritta da Rick Riordan, Percy Jackson è protagonista di imprese mitologiche, incontrando anche satiri, ninfe, centauri, sirene e mostri. I comuni mortali non possono vedere dei o altre creature mitologiche a causa della Foschia, una forza magica che annebbia le loro menti e trasforma tutto gli elementi fantastici in modo che loro li percepiscano come “normali”.
In Italia conosciamo l’autore statunitense dal 2010, quando Mondadori pubblica il primo libro della saga di Percy Jackson, Il ladro di fulmini, in contemporanea con l’uscita di un film omonimo. La saga di Riordan ha venduto oltre 40 milioni di copie nel mondo, ma lo stesso successo non è corrisposto al cinema per l’inadeguata trasposizione delle opere letterarie. Presto la saga mitologica potrebbe avere più successo con una serie tv su Disney +, che vede la partecipazione dello stesso Rick Riordan. Lo scrittore ha condiviso su Twitter una foto della sceneggiatura a cui sta lavorando, dal titolo Percy Jackson and the Olympians (Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo).
https://twitter.com/rickriordan/status/1261396556344733697?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1261396556344733697%7Ctwgr%5E&ref_url=https%3A%2F%2Fserial.everyeye.it%2Fnotizie%2Fpercy-jackson-arriva-foto-sceneggiatura-svelato-serie-disney-446232.html
La pellicola diretta da Chris Columbus (Mamma, ho perso l’aereo) adattava il primo romanzo della saga, Il ladro di fulmini, e presentava come protagonisti Logan Lerman nel ruolo di
Percy Jackson diventerà una serie su Disney+
Lo scrittore Rick Riordan ha svelato la notizia in un video insieme a sua moglie Becky: “A questo punto non possiamo dire molto, ma siamo davvero eccitati all’idea di una serie live-action di alta qualità, che segua la storia dei cinque romanzi originali di Percy Jackson, iniziando con Il ladro di fulmini nella prima stagione. Siate certi che io e Becky saremo coinvolti di persona in ogni aspetto dello show. Ci saranno molte altre notizie in futuro, ma per ora abbiamo molto lavoro da fare! Allacciate le cinture, semidei, sarà un viaggio fantastico ed eccitante”.
https://twitter.com/i/status/1261008593077374977
Nel 2017 Il ladro di fulmini è stato adattato anche in un musical di Broadway. Dal grande successo del musical nasce la richiesta dei fan verso la Disney per una serie tv con protagonista il semidio adolescente con hashtag #DisneyAdaptPercyJackson. Nel 2019 Riordan aveva annunciato già qualcosa su Twitter ed ora Percy Jackson è in sviluppo per la nuova piattaforma streaming. Si prevedono 5 stagioni, per portare i 5 libri della saga in tv.