All’inizio di quest’anno ci era giunta la notizia che Pedro Almodóvar, l’acclamato regista spagnolo, era al lavoro sul suo primo progetto in lingua inglese, il film A Manual for Cleaning Women, con protagonista Cate Blanchett. Oggi scopriamo però che, a malincuore, il regista ha deciso di abbandonare il progetto: ecco tutti i dettagli!
A Manual for Cleaning Women, di cosa parla?
A Manual for Cleaning Women è l’adattamento cinematografico dall’omonima raccolta di racconti della scrittrice statunitense Lucia Berlin, che comprende 43 storie di donne alla ricerca di lavoro. Il testo in Italia è conosciuto con il titolo La donna che scriveva racconti e sembrava essere perfettamente in linea con la precedente filmografia di Pedro Almodóvar, che ha sempre raccontato storie corali con donne protagoniste.
Pedro Almodóvar fa dietrofront
Pedro Almodóvar ha alle spalle una carriera di ben quarant’anni e già in passato, dopo la vittoria del premio Oscar nel 2000 per Tutto su mia madre, il regista aveva ricevuto delle proposte per girare un nuovo titolo ad Hollywood. Almodóvar si è però sempre mostrato riluttante all’idea di allontanarsi dalla sua patria, dichiarando:
“Se avessi ceduto alle tentazioni di Hollywood, avrei perso la libertà”.
E così, per quarant’anni di carriera, il regista non ha mai girato all’infuori della sua terra. Questo fino all’estate scorsa, quando Pedro Almodóvar ha realizzato il mediometraggio The Human Voice, il suo primo lavoro in lingua inglese tratto dalla celebre commedia di Jean Cocteau, con protagonista l’eccezionale Tilda Swinton.
Nonostante l’entusiasmo per il nuovo A Manual for Cleaning Women, il regista ha deciso di abbandonare improvvisamente il progetto. Non sono molto chiari i motivi, Pedro Almodóvar ha semplicemente dichiarato di non essere pronto per un progetto così grande:
“È stata una decisione molto dolorosa per me. Ho sognato di lavorare con Cate per così tanto tempo. La Dirty Films è stata così generosa con me per tutto questo tempo ed ero accecata dall’eccitazione, ma sfortunatamente non mi sento più in grado di realizzare questo film”.
Non sembra che ci siano state divergenze artistiche con la casa produttrice, cioè la Dirty Films di Cate Blanchett. I produttori hanno dichiarato:
“Abbiamo il massimo rispetto per Pedro e il suo straordinario corpus di opere, e anche se le stelle potrebbero non essersi allineate questa volta, speriamo di collaborare con Pedro ed El Deseo su un altro progetto in futuro. La passione di Dirty Films per A Manual for Cleaning Women e la voce unica di Lucia Berlin – piena di pericolo, gioia e perdita – non si è attenuata e siamo entusiasti di continuare questo progetto con i nostri partner di New Republic”.
Nonostante l’allontanamento di Pedro Almodóvar dal progetto, A Manual for Cleaning Women non è stato cancellato e anzi i produttori sono alla ricerca di un nuovo regista. Ti aggiorneremo non appena ci saranno novità! Nel frattempo, ti lasciamo il trailer ufficiale di Tàr, il nuovo film con Cate Blanchett: