Sbarcherà nelle sale il 15 maggio, distribuito da Vision Distribution, Paternal leave, il film scritto e diretto da Alissa Jung, del cast fanno parte l’affascinante marito della regista Luca Marinelli, Juli Grabemhenrich, Arturo Grabellini, Gaia Rinaldi e Joy Falletti Cardillo.
La trama del film ci racconta: Sola, arrabbiata e in cerca di risposte, una ragazza tedesca decide di intraprendere un viaggio nella riviera romagnola per incontrare il padre biologico che non ha mai conosciuto. Il loro primo incontro è un turbinio di emozioni, carico di domande irrisolte, desiderio di appartenenza e tensioni accumulate nel tempo.

Nato a Roma il 22 ottobre del 1984, l’attore nostrano apprezzato in tutto il mondo Luca Marinelli deve la sua notorietà al film La solitudine dei numeri primi (2010) di Saverio Costanzo con Alba Rohrwacher, ma già tre anni dopo con il suo talento si conquisterà tre prestigiose candidature, David di Donatello e Nastro d’oro come miglior attore non protagonista e Globo d’oro al miglior attore, per la sua partecipazione nel film Tutti i santi giorni (Paolo Virzì, 2012).
Ma i riconoscimenti per Luca arrivano presto. Alla 72° Mostra del cinema di Venezia vince il Premio Pasinetti al miglior attore, e ottiene la seconda candidatura ai David di Donatello, per il suo lavoro nel film Non essere cattivo (Claudio Caligari, 2015), ma sarà con la sua interpretazione de Lo Zingaro in Lo chiamavano Jeeg Robot (Gabriele Mainetti, 2015) che Luca finalmente conquista il suo primo David come miglior attore non protagonista, un Ciak d’oro e un Nastro d’Argento. Qualche anno dopo, è Martin Eden nel film omonimo di Pietro Marcello (2019), ruolo da protagonista con cui vince la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile alla 76° edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Nel 2020 Luca debutta ad Hollywood con il film The old guard, tratto dalla graphic novel omonima, di Gina Prince-Bhytewood a fianco di Charlize Theron nel ruolo di Niccolò di Genova, l’immortale guerriero, mentre nel 2021 Luca veste i panni di Diabolik dei Manetti Bros, primo capitolo di una trilogia che, però, l’attore non completa a causa di diversi fattori, tra cui gli impegni contrattuali e lo slittamento delle riprese a causa della pandemia.
Ultimamente, Luca Marinelli è apparso nelle vesti di un nuovo personaggio, il soldato Neil, nel trailer del famoso gioco di Hideo Kojima Death Stranding 2: In the beach in uscita il 26 giugno 2025.