Paso Adelante (titolo originale: Un Paso Adelante) è stata una serie TV spagnola di discreto successo che ha monopolizzato i pomeriggi dei giovani sintonizzati su Italia 1, dal 2004 al 2006.
Io ero decisamente una fan della serie che, sulla falsariga di Saranno Famosi, raccontava le storie di un gruppo di ragazzi ammessi all’esclusiva Accademia di Arti Sceniche di Carmen Arranz, a Madrid! Il punto di forza dello show era la capacità di affrontare temi delicati con leggerezza, ma mai banalizzandoli e soprattutto di interessare anche una fascia di pubblico più adulta grazie alla narrazione delle storyline dei professori della scuola, rese importanti tanto quanto quelle dei protagonisti.
All’epoca, lo show lanciò la carriera da attrice di Mònica Cruz, bellissima e talentuosa sorella di Penelope Cruz, ballerina professionista. La Cruz recita, danza e canta accanto ad attori che col tempo sono diventati influenti nel panorama teatrale, musicale e cinematografico spagnolo come Beatriz Luengo, Pablo Puyol, Silvia Marty e Miguel Angel Muñoz (che ricorderai per la canzone Diras que estoy Loco).
Creata da Daniel Écija, Ernesto Pozuelo e Pilar Nadal, Paso Adelante garantisce un perfetto connubio tra intrattenimento, divertimento, intrigo, dramma ed emozioni, accompagnati da ottima musica e meravigliose coreografie tutte eseguite personalmente dagli interpreti: artisti davvero talentuosi.
Con sei stagioni, Paso Adelante sta per tornare nei cuori e nelle case di tutti gli appassionati del genere grazie alla piattaforma streaming Netflix e allora dal primo ottobre…UNO DUE TRE QUATTRO!