Partner Track la nuova serie Netflix!
Scheda Partner Track
Paese: Stati Uniti d’America; Anno: 2022 – in produzione; Formato: serie TV; Genere: commedia, drammatico, giudiziario, serie tratta da libri; Stagioni: 1; Episodi: 10; Durata: 40-45 minuti; Lingua originale: inglese; Ideatore: Georgia Lee; Cast: Arden Cho ,Alexandra Turshen, Bradley Gibson, Dominic Sherwood,Rob Heaps, Nolan Gerard Funk, Matthew Rauch, Roby Attal.
Partner Track trailer
Sinossi Partner Track
Ingrid Yun, una giovane avvocatessa di appena 30anni, cerca di diventare partner di uno studio legale di New York mantenendo i suoi principi e destreggiandosi tra amore, amici e aspettative della famiglia.
Recensione Partner Track
Questa nuova serie Netflix ci porta nella grande e caotica New York dove conosciamo subito il personaggio di Ingrid Yun. Ogni episodio si apre con la voce fuori campo della protagonista che attraverso frasi e citazioni introduce quelle che saranno le tematiche dell’episodio.
La serie ci catapulta subito nella realtà lavorativa della protagonista e dei suoi due migliori amici, Rachel e Tyler, una realtà che sembra essere adatta solo se si rientra in determinati standard che di solito sono quelli della categoria dell’uomo bianco e ricco. Categorie che il trio della serie non rispecchia per etnia, gender ed orientamento sessuale. Infatti ogni giorno i tre giovani si troveranno ad affrontare problematiche che riguardano questi temi contrapponendosi a delle controparti maschili che invece tali problemi sembrano completamente evitarli solo per il fatto di essere uomini, bianchi e ricchi.
Questo è stato uno degli aspetti che più mi è piaciuto della serie, l’affrontare queste tematiche al giorno d’oggi è particolarmente importante, mettere in risalto come alcune categorie di persone faticano ad arrivare agli spalti più alti a causa di caratteristiche che non riguardano il lavoro e le proprie competenze è una argomento sui cui bisogna porre particolare attenzione.
Ingrid Yun
Parlando del personaggio di Ingrid, proprio nel primo episodio, scopriamo subito che è una degli avvocati di punta della Parsons Valentine & Hunt, un grosso studio legale che abbraccia vari settori. L’obietto della nostra protagonista è quello di diventare partner dello studio legale e per farlo sono anni che si impegna al massimo e quest’anno sembra che il suo momento sia finalmente arrivato, anche se per arrivare a tale obiettivo deve battere la concorrenza che è veramente spietata, ma a quanto pare non bastano i suoi colleghi, tra cui Dan Fallon, avvocato spocchioso che pensa che tutto gli sia dovuto solo perchè ha alle spalle un padre ricco e con un nome importante, nello studio è in arrivo un nuovo avvocato da Londra che potrebbe crearle qualche problema.
Questo nuovo arrivato è Jeff Murphy, uomo che Ingrid ha già incontrato ben 6 anni prima in una notte di passione ad un matrimonio di una collega di lavoro. Sin da subito tra i due vi è una discreta tensione, tensione che andrà crescendo nel corso degli episodi ma al quale Ingrid proverà a resistere ed anzi si concentrerà sulla sua nuova relazione con Nick Miller, un giovane che perde completamente la testa per lei e in poco tempo le propone addirittura di sposarsi, cosa che ovviamente manda completamente in crisi la giovane Yun.
Durante tutti gli episodi però il personaggio di Ingrid e quindi la sua storyline sembrano girare completamente a questa storia del triangolo amoroso lasciando da parte altri aspetti del suo carattere che vengono approfonditi anche se brevemente solo verso la fine della serie, come ad esempio il fatto che non riesce mai a dire di no, la paura costante di perdere il lavoro e gli ostacoli che deve affrontare nel suo lavoro essendo donna e di origine coreana.
Come abbiamo detto accanto al personaggio di Ingrid, vi sono anche Rachel e Tayler, due personaggi che con le loro storie affrontano anch’essi temi come maschilismo e razzismo.
Rachel Friedman
Rachel inizialmente incarna il personaggio, già visto e rivisto, dell’amica dedita al divertimento e ben poco al lavoro, che non vuole relazioni e che tutto sembri perfetto. Ovviamente ben presto veniamo a scoprire che non è così, Rachel costantemente ogni giorno deve affrontare Dan Fallon che le fa avance e provocazioni, cosa che la ragazza gestisce in maniera forte e decisa mostrando come spesso le donne debbano subire comportamenti del genere sul luogo del lavoro( non che fosse una novità ma meglio ribadire certi concetti) e come sia stancante e svilente doversi trovare sempre ad avere a che fare con certi soggetti.
Inoltre sebbene Rachel sia molto brava nel suo lavoro a lei non piace per nulla fare l’avvocato ma non ha ancora capito quale potrebbe essere la sua strada, fino ad quando durante un evento organizzato dal suo studio si ritrovare a scrivere una piccola scenetta e uno dei suoi capi le suggerisce che, forse, potrebbe provare a fare l’autrice invitandola a candidarsi per la selezione di un prestigioso corso per autori. La giovane viene sommersa dai dubbi, dubbi che sono acuiti ancora di più dall’inizio di una relazione con uno dei suo colleghi, Justin, che non solo sembra affezionarsi a lei ma la spinge a perseguire la sua idea di diventare autrice e di mollare quell’ambiente che sembra non fare per lei.
Il percorso di questo personaggio rispetto a quello di Ingrid è più lineare, il suo personaggio viene mostrato sotti diversi punti di vista e nel corso dei 10 episodi lo vediamo crescere lentamente e maturare tanto da farci immedesimare nei suoi dubbi e incertezze.
Tyler Robinson
E poi c’è il personaggio di Tyler. Ragazzo afroamericano con la passione per la moda, ha tra le mani un caso importante che potrebbe portarlo a diventare uno dei legali di una grossa azienda di vestiti di lusso, la Luxe, oltre che l’opportunità di diventare partner, inoltre ha una relazione da ben 7 anni con un ragazzo che lavora in politica, anche la sua di vita sembra perfetta ma come per gli altri personaggi piano piano scopriamo che non è così.
Seguendo la sua storyline ci ritroviamo in un viaggio di emozioni e cambiamenti che portano completamente a stravolgere e modificare il personaggio di Tyler, portandolo ad essere il personaggio con una storyline più completa e articolata. Inizialmente sicuro su quello che vuole dalla vita e sui suoi obiettivi lentamente si ritrova a dover a scendere a compromessi o dover agire in maniera poco corretta( ricatta un giovane designer che ha fatto causa all’azienda di abiti di lusso di cui Tyler è il loro legale) per far si che il suo capo ne sia soddisfatto, in più viene preso di mira da un collega, ancora una volta Dan Fallon, che durante una serata fa un siparietto comico con battute a sfondo razzista ed il fatto che nessuno durante quell’intervento prenda una posizione manda su tutte le furie il giovane Tyler.
Nei giorni dopo Tyler chiede giustizia per il comportamento di Dan e spera che questo venga sospeso da lavoro ma quello che invece ottiene è Dan che viene semplicemente ammonito e per tenere in silenzio, a Tyler gli viene offerta una grossa cifra di denaro e di firmare un accordo di segretezza su quanto accaduto. Tyler perde le staffe e facendo una diretta su Instagram rivela quello che la Parsons Valentine & Hunt ha tentato di fare, dando ovviamente anche le sue dimissioni. Questo porta nello sconforto Tyler che improvvisamente si ritrova ad non avere più un lavoro oltre il fatto, che ad aver reagito così potrebbe avere problemi a trovare altre aziende che lo vogliano. Il tutto come se non fosse abbastanza, finisce per tradire il suo ragazzo con il barman del bar che frequentano.
Ormai agli sgoccioli della serie Tyler ha il suo punto di ripartenza quando durante una cena con la sua famiglia e il suo ragazzo (ancora all’oscuro del tradimento) si ritrova a discutere con i genitori, in particolare con il padre, che gli fanno pressione su come e quando riavrà un lavoro. Dopo una breve litigata vediamo un bel momento di confronto tra Tyler e il padre dove il giovane confida al genitore che non è più sicuro di quello che sta facendo, che ha messo in discussione quelle che erano le cose in cui credeva e che ha bisogno di ritrovare se stesso, il padre, che fino ad un momento prima si era dimostrato inflessibile e severo, lo consola dicendogli che qualsiasi cosa lui faccia sarà sempre fiero ed orgoglioso di lui. Da qui Tyler inizia il suo percorso di “risalita” dove affronta il suo ragazzo ammettendo il tradimento, e decide di fare luce sulla questione della Luxe scoprendo che l’azienda cerca di fare piazza pulita distruggendo i giovani ed emergenti designer in modo da restare l’unica del settore.
In generale Partner Track si rivela essere una serie che affronta temi importanti e di particolare rilievo in questo periodo storico in cui ci troviamo ma lo fa con toni leggeri, senza però finire nello scadente, smorzando la tensione e le incertezze che affrontano i nostri protagonisti mettendoci in mezzo un po’ di glamour alla Sex and the City con feste importanti e abiti scintillanti. Sicuramente i personaggi secondari in questa prima stagione risaltano di più della protagonista, infatti, personalmente ho trovato un po’ forzata e troppo veloce la dinamica del: non mi tolgo dalla testa un ragazzo visto una volta 6 anni fa, lo rivedo, sono gelosa ed esco con un altro di cui sembra già essere super innamorato, ecc ecc. Ma nonostante la partenza frettolosa sono riusciti a diluire in maniera bilanciata il resto della storia.
Ad oggi non sappiamo con certezza se ci sarà una seconda stagione, per come questa si è conclusa fa presagire che appunto c’è molto altro da scoprire ma Netflix ancora non si è pronunciato in merito. Sicuramente se ci sarà una seconda stagione spero di vedere qualcosa di più sul personaggio di Ingrid che non giri completamente attorno alle relazioni sentimentali, anche perchè già dagli ultimi episodi sembrano esserci problemi tra lei e Jeff e viene introdotto uno personaggio maschile che potrebbe portare scompiglio all’attuale coppia. Per certo al momento la trama più interessante è quella di Tyler e sono curiosa di vedere come andrà la sua battaglia contro la Luxe, oltre che scoprire se Rachel riuscirà a mollare il suo lavoro di avvocato e diventare un autrice o se cambierà nuovamente idea su quale possa essere la sua strada.