Parasite è il capolavoro diretto da Bong Joon Ho che ha conquistato l’Occidente e si è aggiudicato l’Oscar al miglior film nel 2020.
Tuttavia, ancor prima di raggiungere l’enorme successo, Parasite era stata adattata anche come serie TV per HBO. Il progetto non è stato pensato come un remake del film spalmato su diverse puntate, ma racconterà diverse storie basate su quanto visto nel film. Adam MCKay collaborerà con Bong Joon Ho alla sceneggiatura e afferma “sarà ambientata nello stesso universo del film, ma sarà una storia originale che vive solo nello stesso mondo”.
Qualche tempo fa il regista coreano aveva già espresso l’idea, durante un’intervista con Hollywood Reporter di espandere l’universo che ruota attorno a Parasite, in quanto c’erano molte cose da raccontare ancora:
Nel cinema sei limitato a una durata di circa due ore – aveva spiegato Bong. Ma in Parasite c’erano così tante storie da raccontare che sarebbero potute accadere tra una sequenza del film e l’altra oltre ad approfondimenti per ogni personaggio. Volevo esplorare queste idee liberamente con un film di cinque o sei ore. Con la serie TV penso che potremo creare un film espanso di alta qualità.
Non ci sorprende, tuttavia, che Bong Joon Ho voglia ampliare la rete di riferimenti, storie e luoghi che emergono da Parasite, infatti il cineasta ha racchiuso tante situazioni diverse all’interno del film, dalla disuguaglianza sociale alla riflessione su quello che è giusto o sbagliato. Dunque non ci resta che aspettare e vedere questo grande progetto cosa ci riserva.
Leggi anche: Oscar 2021 – Le nomination.