90 anni e non sentirli, senza manco un lifting. Di chi sto parlando? Ma di Paperino naturalmente (e di chi altro se no), ovvero colui che il prossimo 9 giugno (che è una domenica, per gli appassionati dell’unica Scienza che possa suscitare un minimo d’interesse in epoca postmoderna, ossia l’aneddotica) raggiungerà l’importante traguardo dei 90 anni di esistenza.
E, visto che ogni traguardo importante è bene che venga celebrato a dovere, The Walt Disney Company (che fascino il formalismo) ha pensato bene di collaborare con importantissimi brand (leader di mercato nel settore; tutti i brand devono dire di loro stessi di essere leader di mercato nel settore. Dai su, sono le basi del marketing da quattro soldi, accidenti) per lanciare tanti nuovi prodotti e collezioni di tendenza dedicati alla più maldestra icona pop di Paperopoli.
Per i fan (che mica sono importanti, sono l’unica cosa che conta) ecco finalmente disponibili tutta una serie di oggetti destinati a divenire “cult”, per non parlare di giocattoli, gioielli (pure i gioielli? Sì, pure i gioielli) e capi di moda ispirati al nostro amato Paperino.
Come dici, caro lettore o cara lettrice di icrewplay.com, quali brand sono coinvolti in queste iniziative? Ti rispondo subito, ma solo perché sei tu a chiederlo. Allora guarda, si va Adidas e ASOS, passando per American Tourister e Funko, fino a Pandora e Disney Store. Direi un programma (“brandizzato”) coi fiocchi.
Paperino nel mondo
Paperino nasce direttamente dall’estro creativo di Walt Disney in persona, il quale, evidentemente, voleva realizzare un personaggio a suo modo “adorabile“, ma certamente “esilarante“.
Il debutto in società avvenne nel 1934, e da lì in poi quel suo papero-storytelling lo ha portato alla consacrazione sia sul piccolo che sul grande schermo, fino addirittura alla presenza nei parchi tematici Disney (come il Main Street Usa) dove accoglie milioni di visitatori da tutto il mondo.
Popolare e di successo presso grandi e piccini, al nostro “eroe” sono state riconosciute numerose onorificenze, tra cui spiccano certamente la “leggendaria” (quanta enfasi) Hollywood Walk of Fame e le sue impronte palmate fissate nel cemento fuori dal celebre Chinese Theatre di Hollywood.
E poi le collaborazioni con i marchi del lusso come Karl Lagerfeld (di cui è appena uscita un’interessantissima serie proprio su Disney Plus) e Gucci, grazie a cui il nostro continua a tenere alta l’attenzione su di sé sia in Europa che nel Regno Unito.
Piccolo giochino con te, caro lettore o cara lettrice di icrewplay.com. Vediamo se indovini ogni quanto in Europa dal 2021 viene acquistata una rivista dedicata a Paperino. Azzarda, dai. Fatto?
Bene. In Europa dal 2021 viene acquistata una rivista su Paperino al secondo. Notevole per uno dalla voce sgraziata (ma è ancora più “adorabile” così).
Un altro giochino (sono in vena di giochini). Quante copie di magazine a lui dedicati sono state vendute nei paesi scandinavi dal 2020 a oggi? Pensaci, considera la densità di popolazione, il reddito pro capite, la percentuale di genuina fanciullezza che può restare nel cuore di ogni nordico che si rispetti… fatto?
Ottimo. Nei paesi scandinavi dal 2020 a oggi sono state vendute 7 milioni di copie di magazine a lui dedicati. E di nuovo, notevole per uno dalla voce sgraziata (la ripetizione dà un senso di maggiore solennità, no?).
(En passant ti dico anche che a breve sarà anche annunciato un party globale a New York con ospiti speciali e tante sorprese).
Inoltre, in collaborazione con il partner di beneficenza Make a Wish UK®, Disney celebrerà l’occasione con un appuntamento speciale che darà al via alla più grande Disney Wish Experience all’esterno dei parchi Disney di tutto il mondo. 200 bambini si uniranno ai loro personaggi Disney preferiti per una cena dedicata all’avvenimento, con momenti magici (firmati Disney) garantiti.
Le parole di Liz Shorteed
Ecco a te, infine, le parole di Liz Shorteed, Senior Vice President of Disney Global Softlines and Global Brand Strategy (immagino che il suo stipendio sia direttamente proporzionale alla lunghezza del job title).
“Donald Duck, con la sua adorabile e condivisibile frustrazione verso la vita di tutti i giorni, è diventato uno dei personaggi più famosi al mondo, per questo volevamo essere sicuri di festeggiarlo in grande stile. Siamo entusiasti di collaborare con alcuni dei più grandi marchi retail per offrire ai fan una gamma senza precedenti di prodotti ispirati a Paperino.”
Qualche anticipazione in più…
Le nuove collezioni ispirate a Paperino proseguiranno per tutta l’estate. Qui di seguito qualche piccola anticipazione.
In Italia
OVS – Donald Duck 90th Anniversary – per celebrare il compleanno di Paperino, una collezione iconica come lui.
Panini Comics – Topolino 3576 è in edicola con un numero speciale per l’anniversario di Donald90 con copertina, storie, redazionali e un gadget dedicati. Oltre a un ricco piano editoriale dedicato a Paperino.
Giunti – Tutti in festa con Paperino – un volume che raccoglie alcune delle avventure a fumetti più belle che vedono Paperino protagonista. 256 pagine, 10 storie, di cui una originale.
Abbigliamento
Disney Donald Duck 90th adidas Originals x Disney Super Star Shoes Kids di adidas
Disney Donald Duck 90th Football Jersey di Disney Store
Disney Donald Duck 90th Spirit Jersey di Disney Store
Articoli da collezione
Disney Donald Duck Charm di Pandora
Disney Daisy Duck Charm di Pandora
Disney Donald Duck 90th Pin di Disney Store
Disney Donald Duck 90th Mug di Disney Store
Disney Donald Duck 90th peluche da collezione di Steiff
Accessori di tendenza
Disney Donald Duck 90th zaino di Loungefly
Disney Donald Duck Thermos di Thermos (disponibile in UK)
Altri articoli
Disney Donald Duck with Heart Pop! di Funko
Disney Donald Duck 90th peluche grande di Disney Store
Disney Donald Duck 90th cartello di legno di Disney Store
Disney Donald Duck & Friends Colouring Book di Igloo Books (disponibile in UK)