Debutterà nelle sale il 16 gennaio il terzo film dedicato al tenero orsetto britannico Paddington il quale, questa volta, vivrà un’incredibile avventura in Perù. Diretto da Dougal Wilson, nel cast troviamo Hugh Bonneville (Henry Brown), Emily Mortimer (Mary Brown), Olivia Colman (Reverenda Madre), Antonio Banderas (Hunter Cabot), Carla Tous (Gina Cabot), Madeleine Harris (Judy Brown), Samuel Joslin (Jonathan Brown) e Julie Walters (Sarah Winifred Elizabeth Winnie Bird); il doppiatore di Paddington è Ben Winshaw, mentre zia Lucy è Imelda Staunton. Tornerà anche un altro grande attore in una piccola scena, ma per tutti gli Umpa Lumpa non voglio rivelarti chi è…
Questa volta, Paddington va in Perù insieme ai Brown per andare a trovare zia Lucy, la quale però, è misteriosamente scomparsa, così l’orsetto e la famiglia adottiva partiranno per un’incredibile e misteriosa avventura che li condurrà in Amazonia e nelle rigogliose montagne Peruviane.
Le avventure di Paddington hanno inizio il 13 ottobre del 1958 con la pubblicazione del primo libro di Michael Bond, il quale aveva preso l’ispirazione da un orso di pezza visto su di uno scaffale di un negozio mentre era intento a cercare un regalo per la moglie. Arrivato dal “misterioso Perù”, Paddy viene trovato dai Brown alla stazione ferroviaria di Londra seduto sulla sua valigia con un biglietto appeso ai suoi abiti con scritto “Per favore prendetevi cura di quest’orso. Grazie”.
Nel corso della storia scopriamo, oltre la grande passione di Paddington per la marmellata di arance e per la cioccolata, che l’orso arriva dal Perù dove vive, nella casa di riposo per vecchi orsi pensionati, zia Lucy, unica parente oltre a zio Pastuzo, colui che gli ha donato il cappello. Nel 1972 Shirley e Eddie Clarkson creano Paddington Bear, giocattolo distribuito da Gabrielle Designs, a cui furono messi degli stivali per permettergli di rimanere in piedi, ispirandosi al racconto del 1964 Paddington marches on.
Dal 1958 furono pubblicati ben 13 libri dedicati all’orsetto e la Tv non poteva rimanere indifferente all’amore che i bambini provavano e provano per questo personaggio, così nel 1989 (fino al 1990) esce la prima serie animata Paddington Bear, a cui seguono Arriva Paddington (1997-2013) e Le avventure di Paddington (2019- in corso).
A Natale del 2014 esce il primo film omonimo in cui scopriamo come sono stati scoperti questi particolari orsi. Durante un viaggio in Perù, un esploratore scopre due orsi molto intelligenti capaci di parlare, Lucy e Pastuzo, e decide di raccontargli tutto ciò che può sulla vita moderna, promettendogli che, se fossero giunti a Londra, lui gli avrebbe aiutati. Passano quattro decadi e Lucy e Pastuzo si prendono cura del piccolo Paddington rimasto orfano, nel frattempo si occupano della loro produzione di marmellata di arance ma, all’improvviso, Pastuzo muore e Lucy, ormai troppo anziana per prendersi cura del piccolo, decide di mandarlo a Londra; qui Paddy avrà la fortuna di incontrare i Brown che lo porteranno a casa con loro.
Nel 2017 esce Paddington 2 di Paul King, il sequel in cui l’orsetto, ormai ben inserito nel suo quartiere, viene ingiustamente accusato di aver rubato un libro e incarcerato. Con il suo buon cuore l’orso riesce a farsi amici gli altri detenuti, tra cui il cuoco, e nel frattempo i Brown cercano di provarne l’innocenza ma, impegnati nelle loro indagini, dimenticano di visitare Paddy in carcere e così lui si sente abbandonato. Seppur controvoglia, l’orso evade dal carcere con altri detenuti e, deciso a scagionarsi, torna a Londra per indagare e contatta la sua famiglia. Dopo varie peripezie, compreso un catastrofico deragliamento, finalmente il colpevole viene assicurato alla giustizia e Paddington può tornare a casa insieme alla sua famiglia.
Dal 24 febbraio 2000, puoi vedere la statua dell’orsetto nella stazione ferroviaria londinese di Paddington, mentre il 4 giugno il simpatico Paddy è stato protagonista di un simpatico siparietto insieme alla Regina Elisabetta II in attesa del concerto per il giubileo di platino della sovrana.