A distanza di circa due mesi, gli Oscar 2022 sono ancora abbastanza chiacchierati a causa degli avvenimenti che hanno visto protagonisti Will Smith, Chris Rock e Jada Pinkett-Smith, di cui ti abbiamo già parlato in alcuni articoli. Tuttavia l’Academy è già proiettata verso il futuro e ha recentemente rivelato alcune informazioni sulla prossima edizione della cerimonia più attesa da tutti i cinefili: gli Oscar 2023.
The Academy’s Board of Governors’ rules and campaign regulations for the 95th Academy Awards. #Oscars https://t.co/gWYDgh7TUu
— The Academy (@TheAcademy) May 18, 2022
Oscar 2023, si ritorna alla normalità: ecco le nuove vecchie regole
Gli ultimi due anni di pandemia hanno inciso praticamente su ogni aspetto delle nostre vite, compreso il settore dell’intrattenimento che ne ha altrettanto risentito in negativo e che si è dovuto adattare alle nuove esigenze globali. Con la chiusura dei cinema e le successive riaperture con varie restrizioni, molte case di distribuzione hanno puntato sulle uscite on demand e anche le stesse piattaforme streaming, come Netflix, Prime Video e Apple TV+, hanno sfornato tantissimi contenuti originali, alcuni delle vere e proprie chicche.
Così anche le ultime edizioni degli Oscar hanno adottato delle regole molto più flessibili. Per gli Oscar 2021, ad esempio, erano stati presi in considerazione tutti i film usciti tra il 1 gennaio 2020 e il 28 febbraio 2021, proprio a causa del brusco arresto subito dall’industria cinematografica ed il ridotto numero di film realizzati. Invece, riguardo all’ultima edizione degli Oscar 2022, è stato previsto un periodo di soli dieci mesi, dal 1 marzo al 31 dicembre 2021, entro cui sarebbero dovuti uscire i film per le candidature.
Per gli Oscar 2023 si torna alle vecchie regole. Più precisamente si ritornerà alla classica finestra che va dal 1 gennaio al 31 dicembre entro cui dovranno uscire i film per essere candidati. Inoltre, se negli ultimi anni abbiamo visto una maggiore flessibilità che ha portato a candidature e vittorie di film usciti esclusivamente in streaming (eclatante l’ultima edizione in cui, per la prima volta, il premio per il miglior film è stato vinto da un film originale Apple TV+, CODA – I segni del cuore), dall’anno prossimo si ritorna alla vecchia regola per cui potranno essere candidati solo i film usciti al cinema.
L’Academy ha infatti affermato che i film dovranno essere stati programmati al cinema per almeno una settimana in sei aree metropolitane degli Stati Uniti, ovvero le contee di Los Angeles, New York, la San Francisco Bay Area, Chicago, Miami e Atlanta.
L’Academy ha infine reso note alcune date: la cerimonia degli Oscar 2023 si svolgerà il 12 marzo e le candidature verranno annunciate il 24 gennaio. Quindi, più che di nuove regole, possiamo parlare di un ritorno alla normalità, complice il periodo di ripresa che stiamo vivendo e che ci lascia essere ottimisti riguardo al futuro dell’industria cinematografica.