Oscar 2022: La commissione istituita appositamente dall’ANICA su mandato dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences si riunirà per votare il candidato italiano ufficiale a gareggiare nella manifestazione il prossimo 26 ottobre e a guardare l’elenco dei film ammessi alla votazione ce n’è davvero per tutti i gusti.
I film presi in considerazione saranno quelli usciti nelle sale italiane dall’ 1 gennaio al 31 dicembre 2021 e nella lista troviamo grandi autori come Nanni Moretti e il suo Tre piani, Pupi Avati con Lei mi parla ancora, vincitori delle edizioni passate come Paolo Sorrentino per È stata la mano di Dio o Giuseppe Tornatore con il suo commovente omaggio, in forma di documentario, al maestro Morricone (Ennio) ma anche registi giovani che hanno già dato prova di sè come Gabriele Mainetti per Freaks Out (che uscirà il prossimo 28 ottobre, qui sotto il trailer) e Stefano Mordini per il controverso La scuola cattolica, che racconta la storia vera del massacro del Circeo, un delitto che ancora oggi lascia sconvolti.
Le altre date da segnare sul calendario sono il giorno 8 febbraio 2022, quando saranno annunciate le nomination ufficiali all’edizione degli Oscar 2022 e il 27 marzo,quando le preziose statuette verranno consegnate.
Qui sotto trovi la lista dei 18 ammessi alla votazione, in ordine alfabetico. Uno solo di essi potrà rappresentare l’Italia agli Oscar e sperare di essere ammesso nella cinquina dei finalisti alla statuetta per il Miglior film Internazionale. Cliccando sui titoli in grassetto avrai la possibilità di saperne di più:
- 3/19 di Silvio Soldini
- A Chiara di Jonas Carpignano
- Ariaferma di Leonardo Di Costanzo
- L’arminuta di Giuseppe Bonito
- Il cattivo poeta di Gianluca Jodice
- È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino
- Ennio di Giuseppe Tornatore
- I fratelli De Filippo di Sergio Rubini
- Freaks out di Gabriele Mainetti
- I giganti di Bonifacio Angius
- Lei mi parla ancora di Pupi Avati
- Mondocane di Alessandro Celli
- Parsifal di Marco Filiberti
- Qui rido io di Mario Martone
- La scuola cattolica di Stefano Mordini
- Supereroi di Paolo Genovese
- Tre piani di Nanni Moretti
- Yaya e Lennie – The walking liberty di Alessandro Rak