L’attesa è finita: dal 31 luglio si apre la nuova edizione dell’imperdibile Ortigia Film Festival che si sdoppia e approda nella città di Avola con la sezione Cinema & Arte. Difatti, a partire da mercoledì fino al 2 agosto, l’antico borgo marinaro diventa teatro dello Sdra’In: dunque il grande schermo diventa magia poiché è all’aperto, sotto il cielo stellato, con le sdraio per gli spettatori. Un’esperienza unica data, ancor di più, dal calendario incredibile, previsto per questi giorni.
Ebbene, Ortigia Film Festival, fondato da Lisa Romano e diretto da quest’ultima insieme a Paola Poli, si annovera tra gli eventi più importanti del bacino del Mediterraneo, sviluppando così una forte identità legata al cinema italiano. Inoltre vedrai rinnovata nonché ampliata l’offerta, esplorando nuove realtà nel campo nell’audiovisivo, fino a conquistare il pubblico, a livello sia nazionale che internazionale. Tuttavia, senza indugiare oltre, ecco cosa aspettarsi prossimamente.
Ortigia Film Festival 2024, il programma
La sezione Cinema & Arte si compone di ospiti illustri e titoli di grande spessore. Sul palco, in qualità di moderatore e presentatore, il giornalista Alessio Accardo. Come poc’anzi accennato, quindi, si parte il 31 luglio alle 21 con l’evento Rosa Cunta e Canta: protagonisti Donatella Finocchiaro e Vincenzo Ganci alla chitarra. Racconta la storia di Rosa Balistreri, cantautrice dal talento sopraffino. Oltretutto, per l’occasione, l’attrice catanese riceverà il Premio Speciale del Festival di Ortigia.
Ore 22 è la volta di La Nostra Raffaella, firmato Emanuela Imparato. Un omaggio dedicato all’immensa Raffella Carrà, artista poliedrica, dalla bravura ineguagliabile. Un viaggio che ripercorre la brillante carriera dell’amatissima star del piccolo schermo, da Bologna a Roma, lasciando così un segno indelebile. Giovedì 1° agosto, alle 21, per l’Ortigia Film Festival, si proietta Il Mio Posto è Qui, di Cristiano Bortone e Daniela Porto, quest’ultima autrice da cui è tratto il film, oltre che regista.
Interpretato da Ludovica Martino e Marco Leonardi, si narra l’amicizia tra Marta e Lorenzo, all’indomani della seconda guerra mondiale, rispettivamente una ragazza madre, promessa sposa a un anziano contadino, infine il giovane, un omosessuale locale, conosciuto come ‘l’organizzatore di matrimoni’. A seguire, durante l’Ortigia Film Festival, il pubblico potrà incontrare proprio Daniela Porto. Alle 23:30 Sicilian Gods di Francesco Dinolfo.
Nelle antiche terre della Sicilia, un mondo intriso di mito e spiritualità, sorgono le figure dei Santi: superuomini che fungono da ‘mediatori’ tra l’umano e il divino. Essi rappresentano oggetto di venerazione, costituendo, in aggiunta, quel legame tra le comunità nel sud del mondo e la dimensione trascendente. Una grande opportunità per conoscere il regista e la sceneggiatrice Marianna Lo Pizzo. Infine, venerdì 2 agosto è dedicato a Gloria! diretto da Margherita Vicario.
Ospite dell’Ortigia Film Festival 2024, presenta il suo film d’esordio, ambientato in un istituto femminile del ‘700, in cui la giovane Teresa, andando contro le regole codificate dell’Ancien Régime, inventa una musica ribelle, moderna e leggera. A conclusione di questa edizione si approfondirà il tema de Il Corpo Violato, per riflettere sulle tematiche di genere nonché le sue numerose accezioni e declinazioni in un’ottica di uguaglianza reale.