L’attesa per Oppenheimer continua a crescere e, con il passare del tempo, sono sempre più numerosi i nomi di grandi attori che si aggiungono al cast del nuovo titolo di Christopher Nolan. Questa volta le new entry sono Florence Pugh, Rami Malek e Benny Safdie.
Oppenheimer, di cosa parla?
Il film seguirà la storia del fisico J. Robert Oppenheimer (1904-1967), in particolare concentrandosi sui lavori svolti al progetto Manhattan, che ha portato alla creazione della bomba atomica durante la Seconda Guerra Mondiale. Il lungometraggio è stato descritto come:
“Un epico thriller che catapulterà gli spettatori nel paradosso al cardiopalma di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per salvarlo”.
Cosa sappiamo sul nuovo film di Christopher Nolan?
Lo script è stato steso direttamente da Christopher Nolan che, oltre che alla regia, si è dunque dedicato anche alla scrittura della sceneggiatura, basata sul libro Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer, in Italia noto con il titolo Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato, di Kai Bird e Martin J. Sherwin e vincitore del premio Pulitzer nel 2006.
Negli scorsi mesi sono stati numerosi gli annunci degli attori che man mano sono entrati a far parte del cast di Oppenheimer, che si preannuncia stellare. Sin dai primi annunci sul nuovo titolo abbiamo appreso che il protagonista Robert Oppenheimer sarà interpretato da Cillian Murphy, attore feticcio di Christopher Nolan. Accanto a lui ci saranno inoltre Emily Blunt, che sarà Katherine “Kitty” Oppenheimer, moglie del celebre scienziato; Robert Downey Jr. vestirà i panni del finanziatore Lewis Strauss, presidente della Commissione per l’Energia Atomica; Matt Damon potrebbe invece prestare il suo volto al capo dell’intero progetto, il Tenente Generale Leslie Groves.
La testata giornalistica statunitense Deadline ci ha da poco rivelato altri tre importanti nomi che lavoreranno al nuovo progetto firmato da Nolan. Innanzitutto in Oppenheimer ci sarà Florence Pugh, attrice affermatasi grazie ai suoi ruoli in Midsommar di Ari Aster e nel recente Piccole Donne, per il cui ruolo l’attrice ha anche ricevuto una candidatura agli Oscar. Vedremo presto Florence Pugh anche in The Wonder di Sebastián Lelio, lungometraggio targato Netflix per il quale però ancora non conosciamo una data d’uscita precisa. In Oppenheimer l’attrice interpreterà Jean Tatlock, un membro del Partito Comunista degli Stati Uniti che ha avuto una relazione con lo scienziato protagonista.
Affianco a lei, tra le new entry vediamo Rami Malek, attore vincitore del premio Oscar per il suo ruolo di Freddie Mercury in Bohemian Rhapsody e che abbiamo visto di recente al cinema accanto a Daniel Craig in No Time To Die. Questa volta l’attore interpreterà uno scienziato, ma al riguardo non sono stati diffusi altri dettagli.
Infine si aggiunge al cast anche Benny Safdie, attore e regista che ricordiamo per aver diretto l’acclamato Diamanti Grezzi, con Adam Sandler, mentre in veste d’attore lo vedremo presto in Licorice Pizza, il nuovo film di Paul Thomas Anderson. In Oppenheimer, Safdie sarà il fisico ungherese Edward Teller, coinvolto nel Progetto Manhattan e conosciuto come padre della bomba a idrogeno.
Oppenheimer segna definitivamente la rottura del longevo sodalizio tra Christopher Nolan e Warner Bros., che sin dal 2002 si è occupata della distribuzione dei titoli del regista, a partire da Insomnia. Tuttavia, in tempi recenti, sono insorte alcune problematiche tra Nolan e la casa di distribuzione e così questa volta, dopo un’asta milionaria per l’acquisto dei diritti di distribuzione tra i giganti del settore, il film sarà distribuito da Universal Pictures.
Le riprese di Oppenheimer avranno inizio nei primi mesi del 2022 e Christopher Nolan ci ha già fatto sapere quando potremo vedere il film, che approderà presso le sale cinematografiche il 21 luglio 2023. Al momento non ci sono ulteriori novità su quello che può considerarsi uno dei film più attesi del 2023, ma ti aggiorneremo non appena avremo qualche informazione in più!