Oppenheimer (leggi la nostra recensione) è ancora nelle sale, ma si prepara già a vivere la stagione dei premi; al successo al botteghino con quasi 940 milioni di dollari in tutto il mondo e a quello della critica con il 93% su Rotten Tomatoes si aggiungeranno sicuramente numerosi premi. Anche Entertainment Weekly lo prospetta con la possibilità di ottenere 15 nomination agli Oscar 2024, stabilendo un nuovo record all time: nella storia degli Oscar il maggior numero di nomination ottenute da un film in una singola edizione è 14, una cifra raggiunta solo da tre film, Eva contro Eva, Titanic e La La Land.
Per EW Oppenheimer, biopic scritto e diretto da Christopher Nolan, potrebbe superare questo primato, con la candidature per miglior film, regista, sceneggiatura adattata e attore protagonista a Cillian Murphy abbastanza certe. Ecco cosa ha affermato il caporedattore della rivista Patrick Gomez nell’ultimo episodio del podcast The Awardist:
“Penso che otterrà un sacco di premi tecnici, o almeno li prenderà in nomination. Si potrebbe riempire l’intera categoria degli attori non protagonisti con i potenziali candidati di questo film, ma mi azzarderei ad indovinarne almeno uno, forse anche due. E penso che Emily Blunt abbia ottime possibilità anche come attrice non protagonista. Oltre a Cillian Murphy, Matt Damon è l’altro personaggio fisso del film e fa un grande lavoro, può arrivare in nomination. Per quanto riguarda Florence Pugh, invece, lei meriterebbe una nomination ogni anno, anche se non ha fatto nessun film. Secondo me non sarebbe assurdo nominarla.“
Tra le nomination ai premi tecnici potrebbero esserci la fotografia, il suono, il montaggio, la scenografia e i costumi. La colonna sonora del film è un’altra possibile candidata di Oppenheimer, con Ludwig Göransson già vincitore dell’Oscar per la colonna sonora di Black Panther; ovviamente si dovrebbero aggiungere anche trucco, effetti visivi e le già citate diverse nomination per i vari attori non protagonisti per un record storico che non sembra impossibile.
Un altro record già raggiunto da Oppenheimer
Già da un mese, tra venerdì 15 e domenica 17 settembre, Oppenheimer ha superato Bohemian Rhapsody, che cinque anni fa aveva raggiunto 910 milioni di dollari, diventando il biopic di maggior successo della storia del cinema. Altri record li aveva già raggiunti nei primi tempi di distribuzione: si tratta del primo film vietato ai minori ad aver incassato più di 10 milioni di dollari al giorno negli Stati Uniti per 7 giorni consecutivi; è ilfilm ambientato durante la seconda guerra mondiale che ha incassato di più nella storia del cinema.
Con i 940 milioni di dollari incassati, Oppenheimer non ha ancora raggiunto il miliardo di dollari al box office, restando secondo nella classifica all-time dei film rated-r, dietro solo a Joker, e terzo nella classifica dei migliori incassi del 2023, dietro a Barbie e Super Mario Bros. Il cosiddetto confronto Barbenheimer per gli incassi è sicuramente a favore del film di Greta Gerwig, ma Nolan potrebbe vincerlo agli Oscar.