Un pò di tempo fa ti avevamo parlato di Rs Ricerche Speciali il film indipendente realizzato dalla Millennium 82, l’associazione di promozione culturale di Como che da ormai dieci anni ha il compito di valorizzare l’immagine di artisti e tecnici locali attraverso progetti di vario tipo, la quale ci ha regalato per il giorno di Halloween l’ ultima opera: il cortometraggio horror Onirika.
Premiati il 12 ottobre come Miglior Realtà Culturale a Venezia durante il Gran Galà Arte Cinema Impresa, i ragazzi della Millennium 82 sono giovani professionisti che, con lo scopo di “proiettare lo spettatore verso la scoperta di un nuovo punto di vista attraverso uno stile originale ma sempre accessibile” sfrutta diverse forme narrative: lungometraggi, cortometraggi, web series che spaziano dalla fiction a campagne sociali.
Questa volta la Millennium 82 ci propone il corto Onirika diretto e interpretato da Alexander Falzaroni e Mirco Soncini ma, essendo un’associazione di promozione culturale indipendente locale, mi fa piacere nominare tutti quelli che hanno partecipato al progetto, prodotto a budget zero, disponibile su YouTube: del cast fanno parte anche Ilia Piaia e Andrea Bernasconi, il trucco è curato da Valentina Viganò, Mara Sanvito è la segretaria di produzione, Clarissa Lupo, Samuele Mottin e Rosangela Cattaneo sono assistenti alla regia, set e fonici in presa diretta. Le musiche di Onirika sono curate da Federico Riva e la locandina è stata realizzata da Giulia Merati.
In Onirika Alexander interpreta un giovane il quale trova un impiego come custode di un archivio comunale in un paesino sperduto di montagna. In poco tempo, il giovane si troverà coinvolto in una situazione surreale a cavallo tra il sogno e l’incubo più profondo dovendo affrontare alcune sue grandi paure.
Non voglio dirti di più per non rovinarti la visione, ma prima di lasciarti al corto Onirika vorrei ringraziare Alexander e tutta la Millennium 82 per la passione e la tenacia che mettono in ogni loro produzione, la quale molto spesso ha finalità benefiche, augurando loro di raggiungere presto il successo e i riconoscimenti che meritano.