One World Together At Home è un evento speciale che unisce tutto il mondo per supportare la lotta al COVID-19. In questo momento in cui tutti cerchiamo di essere uniti per combattere la diffusione della pandemia del coronavirus, Global Citizen e la World Health Organization (WHO) hanno annunciato questo evento unico nel suo genere, o quasi. Trentacinque anni fa ci fu un evento simile, strabiliante, il Live Aid nel 1985. Se non eri ancora nato o come me eri piccolo sicuramente vedendo il film Bohemian Rhapsody ti farai un’idea di cosa è stato quel concerto e di quanto siano state uniche e memorabili le performance, come quella dei Queen. L’idea nacque con l’intento di aiutare la popolazione etiope, colpita da una terribile carestia.
Oggi a distanza di trent’anni si ripete un evento del genere ma di tutt’altra portata. Ora c’è internet e molte piattaforme che amplieranno la visibilità di tale evento per la lotta al COVID-19.Nel link troverai come poter aiutare la responsabile del progetto, Lady Gaga, a recuperare fondi per combattere la malattia; sicuramente grazie a questo progetto ci sarà un’ondata di partecipazioni. Secondo alcune indiscrezioni sembra che Madonna non fosse raggiungibile quando è stata contattata dall’entourage della sua “amica”; non dirlo in girò però. A quello che sappiamo anche altri “amici” ed “amiche” non erano raggiungibili al momento della chiamata.
One World Together At Home – Dove vederlo
Lo speciale One World: Together At Home andrà in onda live alle ore 02:00 italiane di domenica 19 aprile. Lo show sarà disponibile in streaming su varie piattaforme tra cui: Amazon Prime Video, Alibaba,Apple TV, Facebook, Instagram, LiveXLive, Tencent Tencent Music Entertainment Group, TIDAL, TuneIn, Twitch, Twitter, Yahoo, e YouTube. La diretta virtuale vuole creare unione tra tutte le persone affette da COVID-19 e allo stesso tempo celebrare gli operatori sanitari di tutto il mondo in prima linea per salvare vite. L’iniziativa è stata creata in collaborazione con Lady Gaga e sarà presentata da Jimmy Fallon, Jimmy Kimmel e Stephen Colbert. Per l’Italia l’evento è coordinato dalla Rai con la bella Ema Stokholma, conduttrice radiofonica e dell’ultimo Prima Festival, insieme al critico Fabio Canino. L’interprete di Poker Face ed altri successi è una convinta attivista tanto è che ha twittato anche ai vari capi di stato come quello francese rimarcando la non collaborazione d’oltralpe. In questi giorni è uscita anche la notizia del suo coinvolgimento nel film che tratterà l’omicidio di Maurizio Gucciche verrà diretto da Ridley Scott.
Sono veramente tanti gli artisti che hanno risposto alla chiamata arrivata dagli organizzatori dell’evento rivoluzionario. L’elenco è fitto di personaggi del panorama musicale mondiale e siamo orgogliosi come italiani di avere due interpreti in un certo senso contrapposti tra loro per genere ma non per passione: Andrea Bocelli e Zucchero. Tra gli altri canterà anche il famoso attore e Dj Idris Elba, uno dei primi volti noti ad aver dichiarato di aver contratto il virus ancora mietitore di vittime. Tra gli artisti che parteciperanno al live ne elenchiamo soltanto una parte, per non rovinarti la sorpresa: