In questi giorni, nello specifico dall’11 al 17 giugno, si sta tenendo l’Annecy International Animation Film Festival che, come suggerisce il nome, è una kermesse dedicata al cinema d’animazione.
Tra i partecipanti ci sono anche i Walt Disney Animation Studios che, per continuare la campagna di celebrazione dei 100 anni di Disney Animation, non hanno trattenuto le sorprese.
Dopo aver ricordato l’uscita di Wish al cinema il 22 novembre (data americana, in Italia verrà distribuito dal 21 dicembre), è stato anche annunciato un cortometraggio che accompagnerà e precederà le proiezioni dello stesso Wish.
Si intitola Once Upon a Studio e seguirà la storia di una nuova recluta che, guidata dalla figura di Burny Mattinson (leggendario animatore Disney scomparso all’inizio del 2023), scoprirà la storia dello studio d’animazione.
L’espediente narrativo si rivelerà quando, svuotati gli uffici da tutti i dipendenti, le opere d’arte appese ai muri prenderanno vita.
Walt Disney Animation has created a short film named ‘ONE UPON A STUDIO’ that features Mickey gathering Disney characters for a group photo.
The film includes 40 voice actors, including the Genie using previously unheard audio from Robin Williams.
(via: https://t.co/O4uN5RCDx5) pic.twitter.com/TCcLOEw1hx
— DiscussingFilm (@DiscussingFilm) June 12, 2023
Sarà un’occasione unica per veder interagire la miriade di personaggi creati dalla Disney Animation durante gli anni, provenienti da mondi e tecniche differenti.
Il cortometraggio vedrà infatti relazionarsi personaggi realizzati con l’utilizzo di varie tecniche d’animazione: dagli acetati 2D alla CG tridimensionale sempre di più utilizzata dallo studio negli ultimi anni.
Once Upon a Studio | produzione
Con evidenti richiami alla trama di Una Notte al Museo, il cortometraggio è frutto di oltre otto mesi di brainstorming con l’unico scopo di celebrare il lavoro di migliaia di artisti che hanno reso la Disney Animation quella che è oggi.
Il corto utilizza sia spezzoni di animazioni presenti nei lungometraggi originali, sia materiale inedito. Anche per le voci e i suoni è stata utilizzata la stessa filosofia.
Non può comunque mancare il tributo al creatore stesso degli Studios, il corto farà infatti un giro completo attorno alla sua figura, celebrando Walt Disney tramite innumerevoli citazioni.
Once Upon a Studio | accoglienza
Once Upon a Studio è stato mostrato in anteprima all’Annecy International Animation Film Festival, dove è stato inondato da applausi, e i primi commenti della stampa sottolineano la quantità positivamente assurda di personaggi a schermo che rievocano non solo nostalgia.
Non ci resta che attendere l’uscita di Wish nelle sale per poter rivedere i personaggi che hanno segnato la nostra infanzia, raccontati tramite una narrativa tutta da scoprire.
Fonte: LaughingPlace