Come abbiamo già scritto qualche tempo fa, nelle intenzioni On the rocks, l’ottavo film di Sofia Coppola come regista e sceneggiatrice sarebbe dovuto essere un lavoro basato interamente sul complicato rapporto padre-figlia tra i protagonisti Bill Murray, già vincitore del Golden Globe come miglior attore in una commedia e Rashida Jones, che conosciamo per la sua partecipazione alla popolare serie tv The Office. Questo progetto sarà il primo di tre film prodotti in collaborazione tra lo studio cinematografico indipendente A24 e AppleTV+, pensati per essere proiettati al cinema e poi in esclusiva sulla piattaforma streaming del colosso di Cupertino. In questo caso partecipa alla produzione anche Sofia Coppola con la sua American Zoetrope.
In realtà la trama descrive i personaggi alle prese con un’indagine: Felix (Murray), ricco uomo dalla personalità eccentrica cerca di ricucire il rapporto con sua figlia Laura (Jones) mentre girano per New York inseguendo il marito di lei, Dean (Marlon Wayans, in basso nella foto con Rashida Jones), alla ricerca di indizi sulla sua presunta infedeltà.
La regista ha dichiarato in proposito:”Volevo fare qualcosa che fosse un po’ più leggero e più giocoso con molto cuore e sincerità. Felix è un gentiluomo di un altro mondo, abituato a parlare accompagnato da un Martini; il modo in cui vede le donne e le relazioni, in cui dà consigli dalla sua prospettiva, diversa da quella del marito di Laura, convince la figlia a vedere le cose dal suo punto di vista. È giustapponendo quella prospettiva della generazione Martini e il modo in cui guardano gli uomini e le donne in un modo diverso dal nostro. Felix la travolge con la sua prospettiva e la coinvolge in quest’ avventura.
Come spesso le accade, Sofia Coppola ha inserito nella sceneggiatura elementi tratti dalla propria personale esperienza, in particolare riguardo al confronto tra generazioni diverse:”Nello script ho tradotto momenti con mio padre e gli uomini della sua generazione. Essere in una relazione ti fa vedere come sei influenzato dal modo in cui sei cresciuto o da quello che hai sentito crescendo. Stavo pensando a tutti quegli aspetti e a come mettere i miei sentimenti personali e quello che stavo vivendo in un storia divertente che mescolasse ciò a cui stavo pensando e i ruoli con cui ti stai destreggiando in quel momento della vita”.
Ambientato a New York, On the rocks è stato girato poco prima del lockdown che ha colpito la città: “Siamo stati fortunati ad aver girato a New York prima che venisse chiusa per il Coronavirus. Spero che le persone si divertano a vedere Laura e Felix nei ristoranti e in giro per la città per come ricordiamo e amiamo New York. Adesso sembra quasi un film d’epoca”. L’uscita del film nelle sale è prevista, salvo rinvii dell’ultimo minuto per l’ottobre prossimo.
Le immagini incluse nell’articolo così come le dichiarazioni in lingua originale sono disponibili su Entertainment Weekly.