Josh Boone, ormai lo sappiamo, volente o nolente, ci fa davvero attendere i suoi lavori fino allo sfinimento. Dopo The New Mutants, finalmente prossimo (almeno si spera) all’arrivo in sala, l’attesa per un altro importante show del regista sta finalmente per terminare. L’Ombra dello Scorpione, serie TV tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King, è in lavorazione da due anni, ma il progetto vero e proprio è partito nel 2014. Entro fine anno, però, sarà disponibile su CBS All Access.
L’Ombra dello Scorpione, è uno dei romanzi più noti e acclamati del Re del Brivido. Quasi dieci anni prima di concepire l’orrore tramutato in clown di IT, Stephen King ha voluto terrorizzare il suo pubblico di lettori con una storia che inizia raccontando vicende che sembrano quasi profetiche, al giorno d’oggi. La popolazione della terra, viene infatti decimata a causa di un misterioso e letale virus sfuggito al controllo di alcuni scienziati. I pochi abitanti rimasti dovranno schierarsi dalla parte del bene o del male, sapendo che le due fazioni saranno destinate, prima o poi, a scontrarsi in una battaglia all’ultimo sangue.
E’ uno dei pochissimi romanzi di Stephen King a non aver mai avuto una sua trasposizione cinematografica, forse anche a causa della lunghezza del libro che, nella sua versione estesa, conta poco meno di 1400 pagine. Ma il romanzo è già stato oggetto però di una miniserie televisiva, andata in onda nel 1994, con protagonisti, tra gli altri, anche Gary Sinise (Apollo 13, Forrest Gump), Molly Ringwald (The Kissing Booth) e con guest star del calibro di Kathy Bates (vecchia conoscenza di King per il suo ruolo da protagonista in Misery non deve morire) e Ed Harris (The Truman Show).
La nuova trasposizione televisiva, diretta da Josh Boone, promette di essere, però, molto più cruda. Lo stesso autore del romanzo, infatti, ha confermato che, almeno in patria, lo show sarà vietato ai minori di 18 anni. Per i puristi del romanzo, potrebbe esserci invece qualche delusione: la storia infatti, pur seguendo a grandi linee la storia originale, dovrebbe contenere alcune variazioni e, cosa più importante, un finale del tutto nuovo, scritto da King appositamente per la serie.
Il progetto de L’ombra dello Scorpione, è partito ormai nel lontano 2014, quando Warner Bros pensava di farne un film per il cinema. All’epoca Josh Boone era stato scelto come produttore del film, assieme a Jimmy Miller e Roy Lee. Quattro anni dopo, nel 2018, CBS, che collaborava con Warner per la realizzazione del film, ha confermato di aver preso in mano l’intero progetto e di avere intenzione di produrne una miniserie in 10 episodi per il suo nuovo servizio streaming, CBS All Access, confermando Josh Boone nel ruolo di regista e anche tra gli scrittori dello show.
Per una maxi produzione di questo tipo, il cast non poteva essere da meno. Come nel romanzo, sono moltissimi gli attori che prendono parte allo show, ma si annoverano nomi davvero importanti, come quello di James Marsden (X-Men, Le pagine della nostra vita), la chiacchieratissima Amber Heard, Greg Kinnear (Little Miss Sunshine) e Katherine McNamara (la protagonista di Shadowhunters).
C’è grande attesa, inoltre, per il ritorno davanti alla telecamera di Whoopi Goldberg, che coprirà uno dei ruoli più importanti, quello di Mother Abagail. L’attrice infatti non si vede al cinema o in TV dal 2018. C’è inoltre una certa curiosità nello scoprire quale ruolo coprirà Marilyn Manson, il cantante metal noto per la sua eccentricità.
Per attenuare l’attesa dei fan, CBS ha rilasciato un primo breve teaser trailer che può già fornire un’idea dell’atmosfera post-apocalittica ricostruita per lo show, per il quale non ci resta che attendere il 17 Dicembre, data di pubblicazione del primo episodio su CBS All Access. Non ci sono purtroppo ancora notizie per la data di uscita italiana, ne su quale network o servizio streaming la serie sarà ospitata.
Sei incuriosito dal romanzo originale? Lo puoi trovare su Amazon sia in versione digitale che in versione cartacea. Non lasciartelo sfuggire!