Dal 14 al 22 dicembre, sul sito di Cineteca Milano arriva la prima edizione di Catch the Moon, nuovo festival internazionale, dedicato al cinema d’animazione per ragazzi.
Un’ottima occasione per vedere tanti film per ragazzi in anteprima.
Partita da San Giovanni a Teduccio, periferia di Napoli, la prima edizione di Catch the Moon trasloca online grazie anche al supporto tecnico della Cineteca di Milano.
Nel programma, 35 cortometraggi finalisti, di cui 17 prime italiane.
A questi si aggiungono poi 19 cortometraggi fuori competizione, suddivisi in due programmi tematici (Animals e Christmas Adventure) e un focus sulla EestiKunstiakadeemia/Estonian Academy of Arts.
Il Festival sarà arricchito da due mostre online, una dedicata alla Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura, a cura di La Baracca – Testoni Ragazzi, Teatro stabile d’innovazione per l’infanzia e la gioventù, in cui parole e immagini, insieme, affermano il diritto dei bambini e delle bambine di tutto il mondo all’arte e alla cultura, l’altra al MAUA, il Museo di arte urbana aumentata, e da laboratori di animazione a numero chiuso tenuti da Beatrice Pucci, Michele Bernardi e dagli esperti di BePart, un’esposizione digitale di 30 opere, 10 per ciascuna città toccata dal progetto che unisce l’arte alla tecnologia e conta più di 100 opere di street art in realtà aumentata fra Milano, Torino e Palermo.
“Sono particolarmente onorato e felice di poter dirigere la prima edizione di Catch The Moon, un’esperienza unica nel suo genere”
Ha spiegato il direttore artistico Luigi Iovane, già direttore di
Imaginaria.
“Le opere che presenteremo in concorso arrivano da ogni parte del mondo e saranno proiettate tutte in lingua originale con sottotitoli in italiano. Pur vivendo un momento difficile, sono sicuro che riusciremo a proporre non solo un programma di straordinaria qualità ma anche quelle attività promozionali tese ad avvicinare il pubblico giovane a questa nobile arte grazie a tutte le attività che abbiamo previsto durante il Festival”.
Alla competizione ufficiale sono state candidate più di 600 opere, arrivate da tutti i continenti.
Il 20 dicembre sarà la giornata dedicata alla premiazione, in cui si scopriranno i quattro vincitori di questa prima edizione.
I film saranno giudicati dalla Giuria dei ragazzi, composta da allievi delle scuole di tutta Italia, e dalla Giuria di esperti composta dall’illustratrice e regista Anete Melece, dall’autrice di film di animazione in stop motion Beatrice Pucci e dal regista Michele Bernardi.
Quattro i premi in palio: Best animated short film award, Audience award, Best youth short film award, Best children short film award.
Il festival è aperto a tutti e la partecipazione è completamente gratuita. L’intero programma sarà disponibile, dal 14 al 20 dicembre, in streaming sul sito www.catchthemoon.eu.