Dall’8 giugno Wanted Cinema distribuirà nelle sale cinematografiche italiane OLGA, l’acrobatico esordio registico di Elie Grappe.
Un racconto che, con stile documentaristico, narra la complicata relazione tra vita privata e ambizione nel mondo sportivo.
Sinossi
Olga (interpretata da Anastasia Budiashkina) è una ginnasta ucraina di 15 anni che, per poter continuare il suo percorso sportivo, è costretta a esiliare in Svizzera.
La madre infatti è una giornalista d’inchiesta che segue da vicino la “rivoluzione della dignità” che si sta tenendo in piazza Majdan a Kiev.
Questo lavoro ha creato un clima estremamente pericoloso attorno alle persone che circondano la donna, portando la giovane atleta a dover raggiungere il padre separato in territorio elvetico.
Qui dovrà affrontare la quotidiana sfida di essere lontana da casa per competere per il suo sogno e per il suo futuro.
Olga non è solo il racconto del percorso sportivo di una giovane atleta, ma è anche un’originale e contemporanea finestra sull’universo della ginnastica femminile durante la rivoluzione ucraina.
Girato nel 2021, il film è stato una triste anticipazione del contesto attuale che ha trasformato la pellicola in una testimonianza ante litteram dei sogni spezzati di molte giovani atlete ucraine.
Regista: Elie Grappe
Produttori: Tom Dercourt & Jean Marc Fröhle
Sceneggiatura: Elie Grappe & Raphaëlle Desplechin
Fotografia: Lucie Baudinaud
Montaggio: Suzana Pedro
Sonoro: Jürg Lempen, François Musy, Simon Apostolou
Scenografia: Ivan Niclass, Pascal Baillods
Colonna sonora: Pierre Desprats
Riconoscimenti
Durante il 74° Festival di Cannes OLGA ha vinto il Premio SACD e nel 2022 il film è stato selezionato per gareggiare agli Oscar nella categoria “Miglior film internazionale” in rappresentanza della Svizzera, paese dove il film è stato girato.
Wanted dal 2014 distribuisce pellicole per un pubblico che si aspetta non solo divertimento, ma anche un racconto ricercato che stimola la riflessione e il pensiero.
Diventata punto di riferimento nel panorama italiano, la società ha un catalogo di oltre 150 film.