Nuovo Cinema Paradiso serie

Nuovo Cinema Paradiso diventerà una serie TV

La serie sarà scritta e diretta dallo stesso Giuseppe Tornatore

Era il 1988 quando uscì per la prima volta presso le nostre sale cinematografiche Nuovo Cinema Paradiso, capolavoro del cinema contemporaneo italiano diretto da Giuseppe Tornatore. Il cult riuscì ad aggiudicarsi il premio Oscar per il miglior film straniero, oltre che numerosi altri riconoscimenti tra cui il Grand Prix Speciale della Giuria nel 1989, oltre al David a Ennio Morricone per la struggente colonna sonora, cinque Bafta inglesi, un Efa, un Golden Globe e tanto altro.

Nuovo cinema paradiso

Oggi, dopo più di trent’anni, Tornatore rimette mano al suo capolavoro, questa volta per realizzarne una serie TV.

Nuovo Cinema Paradiso, cosa sappiamo sulla serie?

Nuovo Cinema Paradiso sta per diventare una serie, il cui titolo sarà Paradiso. La serie sarà composta da sei episodi, ciascuno della durata di cinquanta minuti circa. Tutti gli episodi saranno scritti e diretti dallo stesso Tornatore, regista che da poco ha peraltro realizzato l’acclamato documentario Ennio, sul maestro Morricone autore delle colonne sonore del celebre film.

Riguardo alla trama, la serie ripercorrerà l’emozionante storia originale della passione per il cinema del piccolo Totò, che passava i pomeriggi a vedere film con il proiezionista Alfredo in una sala di un paesino siciliano. Il produttore Marco Belardi ha dichiarato per Variety:

“Sarà la stessa storia del film, ma in forma ampliata con vari filoni narrativi diversi.”

Nuovo cinema paradiso

Marco Belardi ha fondato da poco, lo scorso febbraio, la sua casa di produzione Bamboo Production, la quale si impegnerà della produzione della serie di Nuovo Cinema Paradiso. Attualmente sia Belardi che Tornatore sono in America e stanno svolgendo delle trattative con un’importante piattaforma streaming, a noi ancora ignota, che si occuperà della distribuzione della serie. Il produttore ha aggiunto:

“Tornatore sta scrivendo il trattamento e il pilota, con l’obiettivo di girare la serie il prossimo anno. Gli elementi nella serie Paradiso includono la forza di una madre, la solidarietà di un amico, il sesso come tabù, i trasferimenti forzati, le fughe e le marcate differenze sociali”.

Quindi nel progetto ci sarà spazio per approfondire i personaggi dell’immaginario villaggio siciliano di Giancaldo, ma soprattutto verrà offerto al pubblico internazionale uno spaccato della società italiana del secondo dopoguerra, intrecciato con la passione per la settima arte.

Nuovo cinema paradiso

Per promuovere la serie, Belardi è intenzionato a realizzare un documentario che racconterà lo sviluppo di Nuovo Cinema Paradiso, dal punto di vista creativo e produttivo. La Bamboo Production ha però in ballo diversi altri progetti con RAI, Sky e Netflix.

Per quanto riguarda la serie di Nuovo Cinema Paradiso, al momento non conosciamo i nomi degli attori che comporranno il cast né sappiamo quando uscirà e su quale piattaforma sarà disponibile. Ti aggiorneremo sulle prossime novità!

Cosa ne pensi di questo progetto? Faccelo sapere con un commento!

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0