Spider-Man: No Way Homecontinua a conquistare record. Già dall’esordio aveva ottenuto globalmente 600,9 milioni di dollari nei primi cinque giorni, diventando il terzo miglior risultato di sempre, dietro ad Avengers: Infinity War ($640,5 milioni) e Avengers: Endgame ($1,2 miliardi). Il 26 dicembre 2021, dopo 12 giorni, raggiunse poi un miliardo di dollari al box office mondiale: il secondo film di Spider-Man e il primo e unico negli ultimi due anni a raggiungere questo obbiettivo, in piena pandemia.
Il 29 dicembre 2021 arriva ad un incasso di $1,161 miliardi, diventando il film Sony con i maggiori incassi di sempre, superando Spider-Man: Far from Home ($1,132 miliardi), mentre il 23 gennaio 2022 con $1,691 miliardi, diventando il sesto maggior incasso nella storia del cinema, superando Jurassic World ($1,670 miliardi). Infine, Spider-Man: No Way Home è il maggior incasso del 2021, il quarto maggior incasso di sempre in Nord America e il terzo film di supereroi con i maggiori incassi di sempre (i primi due ovviamente sono Avengers: Endgame ed Avengers: Infinity War).
Ora possiamo aggiungere un nuovo record, conquistato da Tobey Maguire e Willem Dafoe, tornati nei loro rispettivi ruoli interpretati nella trilogia di Sam Raimi: Green Goblin e il primo Peter Parker ottengono il podio della longevità vestendo i panni di personaggi Marvel negli adattamenti live-action da oltre 19 anni. Ricordiamo che prima questo Gunniess dei Primati era detenuto da Hugh Jackman e Patrick Stewartper aver interpretato Wolverine e il Professor X per quasi 17 anni; se i due mutanti tornassero quest’anno sul grande schermo, batterebbero di nuovo il record, ma per ora l’Uomo Ragno vince ancora.
Spider-Man: No Way Home e gli errori di Doctor Strange
Ricordiamo che il film è ancora al cinema e potrebbe aggiungere nuovi record. Nel frattempo, durante la visione molti fan Marvel si sono stupiti per l’atteggiamento avuto da Doctor Strange in Spider-Man: No Way Home. A tal proposito un recente episodio di Variety‘s Actors on ActorsBenedict Cumberbatch ha “giustificato” le scelte del suo personaggio affermando:
“È stato straordinario per me fare parte della chiusura di quei tre film. Lasciare che il mio personaggio commetta dei pesanti errori per amore – davvero, per generosità nei confronti di qualcuno a cui si rende conto di tenere davvero.”