A Villa Bruno non è di scena soltanto il cinema, sono di scena la passione, la condivisione, le emozioni che soltanto il cinema riesce a suscitare e che troppo a lungo sono rimaste sopite a causa della pandemia che ha cambiato ed ingrigito i contorni delle nostre vite degli ultimi anni.
Le persone tornano finalmente a stringersi intorno allo schermo su cui vedono trasposte tante storie e ieri sera è stato proiettato È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino con la straordinaria partecipazione degli attori Teresa Saponangelo (David di Donatello e due Nastri d’Argento) e Renato Carpentieri (David di Donatello e Nastro d’Argento per La Tenerezza)
L’organizzazione della Arci Movie è impeccabile: uno staff giovane e gentile addetto all’assistenza degli avventori fin dall’accoglienza in Villa e persino con il servizio di sicurezza nel corso della proiezione.
Quest’anno ancora più degli altri, Arci Movie ha colto nel segno organizzando al meglio la zona delle proiezioni e disponendo nella, già poetica, cornice di Villa Bruno pratiche sedute e incantevoli lucine che contribuiscono a fornire la giusta atmosfera alla visione. Ottimali sia l’esposizione sia l’illuminazione dello schermo sul quale i film vengono proiettati, perfetto anche il sonoro e, se siete fortunati, potreste vedere anche una stella cadente!
Gli interpreti di È stata la mano di Dio
Teresa Saponangelo e Renato Carpentieri sono stati gentilissimi e, nonostante i premi e i riconoscimenti ottenuti durante la lunga carriera, si sono dimostrati estremamente disponibili e umili. I due, che hanno condiviso spesso il set, hanno raccontato qualche aneddoto relativo alle riprese del film e alla persona di Paolo Sorrentino.
Renato carpentieri ha ricordato lo speciale rapporto che lo lega alla città di San Giorgio a Cremano e ai sangiorgesi evidenziando il piacere di essere ospite del Presidente di Arci.
Ci sono dei dettagli, racconti, che vanno ben al di là di ciò che ci è dato vedere sul grande schermo da spettatori ed occasioni come queste, che ci regala Arci Movie con le sue iniziative, ci fanno sbirciare nel backstage dei film che abbiamo amato di più, ci fanno conoscere gli esseri umani dietro gli attori, i registi, gli autori.
E’ anche per questa ragione che Arci Movie è stata, è e sarà sempre una delle più grandi associazioni di promozione culturale di tutta Italia, una delle poche in grado di ideare, promuovere e realizzare attività culturali di altissimo livello.
Renato Carpentieri ha, a ragion veduta (infatti nel video si sente la mia voce gridare “è vero!“), ricordato che È stata la mano di Dio avrebbe meritato il Premio Oscar come miglior film Internazionale ed ha anche sottolineato la incredibile interpretazione dell’attore Ciro Capano nei panni del regista Antonio Capuano, insignito del David speciale dall’Accademia del Cinema Italiano agli ultimi David di Donatello.
Se non avete ancora visto È stata la mano di Dio correte immediatamente ai ripari, ricordo che disponibile in streaming su Netflix e vi rimando per il programma de Il Cinema intorno al Vesuvio di quest’anno della Arci Movie a questo articolo e alla nostra recensione di È stata la mano di Dio.