Uscito il 4 gennaio nelle sale francesi, il film con protagonista Pierfrancesco Favino, ha già registrato oltre 52.000 presenze in sala nei primi giorni di programmazione.
Un grande successo al botteghino francese per il film di Mario Martone, presentato in concorso allo scorso Festival del Cinema di Cannes, con critiche positive da parte della stampa nazionale e l’approvazione del pubblico, che lo ha reso il secondo film più visto tra le nuove uscite e nella top 10 dell’intero box office.
Nostalgia: sinossi e trailer ufficiale
Felice Lasco torna a Napoli dopo aver vissuto molti anni in Egitto per rivedere l’anziana madre che aveva lasciato all’improvviso quando era ancora un ragazzo. Nella sua città si perde tra le pietre delle case e delle chiese del rione Sanità, nelle parole di una lingua che sente estranea, ma che in realtà è la sua.
L’uomo sembra rapito da una strana malìa e irrompono in lui i ricordi di una vita lontana trascorsa con Oreste, il migliore amico d’infanzia con il quale condivide un segreto. Quando è evidente che Napoli rappresenta per lui una vita ormai perduta e che dovrebbe tornare al più presto da dove è venuto, viene inchiodato dalla forza invincibile della nostalgia.