Nostalgia: la corsa a Cannes per Mario Martone
Picomedia, Mad entertainment e Rosebud entertainment pictures presentano, in collaborazione con Medusa film, Nostalgia, la nuova opera del regista napoletano Mario Martone. Il film verrà presentato in concorso alla 75º edizione del festival di Cannes e sarà l’unico film italiano candidato quest’anno. Questa per il regista nostrano è la quarta volta che si presenta a Cannes; la prima fu con L’Amore Molesto interpretato da Anna Bonaiuto del 1995 , la seconda volta toccò a Teatro di Guerra del 1998 con Toni Servillo nella sezione Un Certain Regard ed infine, la terza volta nel 2004 con il film L’Odore del Sangue insieme a Michele Placido nella sezione Quinzaine des Realisateurs. La sceneggiatura è tratta dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea ed è scritta da Mario Martone e Ippolita Di Majo. Per la fotografia è stato scelto Paolo Carnera, già autore della fotografia de La Terra dell’Abbastanza, Favolacce e America Latina dei fratelli D’Innocenzo, Suburra e Gomorra la serie di Stefano Sollima e Leonora Addio di Paolo Taviani, per i costumi, invece, hanno optato per Ursula Patzak che ha già collaborato con Martone per il film Il Giovane Favoloso ed è prodotto da: Luciano e Carlo Stella, Roberto Sessa e Maria Carolina Terzi. Nel cast troviamo: Pierfrancesco Favino, Francesco Di Leva, Tommaso Ragno, Aurora Quattrocchi, Sofia Essaidi, Nello Mascia, Emanuele Palumbo, Artem, Salvatore Striano e Virginia Apicella.
Sinossi di Nostalgia
Dopo quarant’anni di lontananza Felice (Pierfrancesco Favino) torna lì dov’è nato, il rione Sanità, nel ventre di Napoli. Riscopre i luoghi, i codici del quartiere e un passato che lo divora.
Il film sarà distribuito da Medusa film, al momento non sappiamo ancora una data d’uscita ufficiale, ma qui sotto ti lasciamo una clip inedita del film. Buona visione!