In questi primi giorni del 2019 la Disney ha pubblicato un nuovo spot e, tramite Entertrainment Weekly, nuovi poster per prepararci alla visione di Dumbo
Il 28 marzo arriva nelle sale il live action del quarto classico Disney, che in questa speciale classifica è dietro a Biancaneve e i sette nani, Pinocchio e Fantasia. Il film d’animazione, che prende spunto dalla storia scritta da Helen Aberson e illustrata da Harold Pearl per il prototipo di un nuovo giocattolo, debuttò a New York il 23 ottobre 1941. Dumbo, un cucciolo di elefante, è preso in giro per colpa delle sue grandi orecchie, finché non imparerà a volare utilizzandole come ali. In Italia il suo nome è stato cambiato da “Jumbo Jr” (assegnatogli dalla madre, la signora Jumbo) in “Dumbo Jumbo”, mentre in inglese “Dumbo” costituisce il soprannome che le elefantesse danno al piccolo: “dumb” in inglese significa “stupido” o “muto”, ma tale gioco di parole non avrebbe avuto senso nella nostra lingua e Dumboè diventato fin da subito il nome del protagonista. Ad occuparsi della versione nostrana fu, per la prima volta, Roberto De Leonardis, dialoghista italiano, noto proprio per aver curato, fino al 1981, la maggior parte delle opere cinematografiche e televisive prodotte dalla casa di Topolino.
Come già anticipatovi all’uscita del trailer, la sceneggiatura di Ehren Kruger (Ophelia, Dream House) presenterà nuovi personaggi rispetto al film del secolo scorso. In particolare, Holt Farrier, interpretato da Colin Farrell (In Bruges – La coscienza dell’assassino), reduce dalla Grande Guerra ed ex star circense, sarà chiamato per primo a prendersi cura del particolare pachiderma con i suoi figli Milly e Joe; i ragazzi hanno i volti dei debuttanti Nico Parker e Finley Hobbins.
Max Medici (Danny Devito) è il proprietario del circo che affida a Holt le cure di Dumbo. Il suo circo non se la sta passando bene e Max prende la decisione di acquistare un’elefantessa incinta, sperando che un elefantino possa attirare più clienti. In un primo momento, la visione delle grandi orecchie del cucciolo abbatte il capo circense fino alla scoperta della sua capacità di volare, che attrae visitatori e non solo.
Villain della storia, come in Spider-Man: Homecoming,Micheal Keaton veste i panni di V.A. Vandevere, proprietario del circo concorrente del Medici Bros. Imprenditore senza scrupoli e interessato solo al denaro, porta Dumbo in Dreamland, la sua attrazione che cela oscuri segreti. Insieme alla trapezista francese, Colette Marchant (Eva Green), cercherà di rendere l’elefantino una star. La vita di quest’ultima incrocerà quelle di Holt e dei figli.
Il visionario Tim Burton ha diretto la pellicola e ha lavorato per la produzione con Katterli Frauenfelder, Derek Frey e Nigel Gostelow, con cui già aveva collaborato per Miss Peregrine – La Casa dei Ragazzi Speciali.
Vi lascio con il nuovo spot del film in attesa della visione e di ulteriori notizie.