Circa un anno fa era stata annunciata la lavorazione di Nolly, nuova miniserie con protagonista la straordinaria Helena Bonham Carter nei panni di Noele Gordon. Dopo una lunga attesa è stato finalmente svelato il primo teaser trailer ufficiale: ecco tutti i dettagli!
Nolly, di cosa parla?
Nolly racconterà la storia di Noele Gordon (1915-1985), un’attrice britannica di grande successo che riuscì ad affermarsi in particolare per la soap opera Crossroads, andata in onda dal 1955 al 1988 sul canale ITV e creata da Hazel Adair e Peter Ling. Nel 1964 l’attrice ottenne un ruolo nella serie, in cui ha interpretato Meg Richardson (successivamente Meg Mortimer), la proprietaria del motel. Ben presto il suo nome divenne quello più noto tra il cast della soap nonché il personaggio preferito dal pubblico. All’apice della sua carriera, nel 1981, Noele Gordon venne licenziata bruscamente, senza alcun preavviso o motivazione, dallo show che ormai era diventato la sua vita da ben diciotto anni.
In realtà il motivo dietro questo licenziamento sembra essere legato al fatto che da tempo i produttori della soap stavano cercando di portarla a termine, per cui il venire meno di uno dei personaggi più amati avrebbe determinato un notevole calo degli ascolti, fornendo così una buona scusa per chiudere definitivamente lo show.
Noele Gordon, nota anche come “Queen of the Midlands”, era in realtà diversa da come appariva sullo schermo, dura e altezzosa ma al contempo molto amata dal resto della troupe e dal cast. Il suo licenziamento da Crossroads suscitò una protesta pubblica che costrinse gli sceneggiatori a scrivere un finale alternativo per il personaggio di Meg Mortimer, così l’attrice fece ritorno sul piccolo schermo nel 1983.
Cos’altro sappiamo sulla serie?
Secondo Polly Hill, Head of Drama di ITV, Nolly sarà:
“un’audace esplorazione di come l’establishment si rivolga alle donne che si rifiutano di rispettare le regole, le donne che non può capire e le donne che teme”. E insieme “un grande tributo a Noele Gordon, ma anche al nostro amore nazionale per le soap e una celebrazione delle donne incredibili che creano”.
La nuova miniserie divisa in tre parti è creata da Russel T. Davies, che conosciamo per altri titoli come It’s a Sin e Years and Years. Lo sceneggiatore ha dichiarato:
“Si tratta di una storia straordinaria e piuttosto eccentrica. In certi momenti è persino folle. Parla inoltre del duro lavoro per realizzare una soap opera. Quello accade ancora ora. Questi attori lavorano in modo incredibilmente duro e non vengono mai apprezzati per quello che fanno, quindi spero che dia loro visibilità”.
Sarà Helena Bonham Carter a prestare il proprio volto per Noele Gordon. Accanto a lei, nel cast ci saranno anche Mark Gatiss, Con O’Neill e Richard Lintern.
La serie Nolly verrà trasmessa sulla rete britannica ITV il prossimo febbraio 2023, la stessa dove originariamente andava in onda Crossroads. Ancora non sappiamo se la serie arriverà in Italia e, nel caso, su quale piattaforma sarà disponibile. Nel frattempo, ti lasciamo qui il primo teaser trailer ufficiale di Nolly da poco rilasciato dal ITV:
Here’s #NOLLY! So excited for you all to see this. Here’s the teaser for Nolly which comes out in Feb on @ITVX. Starting Helena Bonham Carter as Nolly, me/my hairy chest as Benny/Paul Henry + the most talented cast (and crew) ❤️ @QuayStreetProd_ pic.twitter.com/b8Bc4NV8nT
— Lloyd Griffith (@LloydGriffith) December 2, 2022