I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection presentano Noi e Loro diretto da Muriel e Delphine Coulin (titolo originale: Jouer Avec le Feu). Rilasciato il trailer in italiano del film, trattasi di un dramma familiare che vede un padre in apprensione per i suoi figli. Protagonista Vincent Lindon, grazie al cui ruolo ha conquistato la Coppa Volpi “Miglior Interpretazione Maschile” a Venezia 81.
Ispirato al romanzo Quello che Serve di Notte di Laurent Petitmangin, narra la storia di Pierre, padre single e infaticabile lavoratore, da solo con i figli. Mentre il più piccolo, Louis, avanza facilmente nella vita, il maggiore, Fus, fatica a trovare il suo posto nel mondo avvicinandosi, dunque, a movimenti di estrema destra, omofobi e razzisti, lontani dai valori paterni, con conseguenze irruenti.
A questo punto, Pierre riuscirà a perdonarlo? Noi e Loro si interroga proprio su questo punto: quanto l’amore possa superare certi ostacoli, anche posizioni politiche indifendibili, come in questo caso. Una storia universale e personale nel quale chiunque può identificarcisi – d’altro canto non è difficile l’immedesimazione data la realtà che sventola sempre più una pericolosa bandiera nera.
Diretto e scritto dalle registe Delphine e Mauriel Coulin, il cast è composto da: Vincent Lindon (Pierre), Benjamin Voisin (Fus), Stefan Crepon (Louis), Arnaud Rebotini (Bernard), Edouard Sulpice (Jeremy), Sophie Guillemin (Cathy), Maëlle Poésy (Avvocata). Il giovane che ritiene di aver trovato la soluzione a tutti i problemi e l’impossibilità del genitore nel costruire un dialogo: nulla di più attuale.
Noi e Loro in Italia: le date del tour in presenza degli attori
Noi e Loro, un film pluripremiato che descrive i giorni nostri, quasi uno spaccato quotidiano di un intero Paese, a livello sia intimo che politico. Trionfato a Venezia 81 – oltre alla Coppa Volpi per Vincent Lindon, anche il Leoncino d’Oro, premio istituito da Agiscuola, la cui giuria composta da ragazzi provenienti da tutta Italia – ora approda nelle migliori sale cinematografiche.
Dal 27 febbraio sul grande schermo ma, in sola presenza del cast, ecco il calendario completo:
- 8 febbraio – Firenze, Spazio Alfieri – ore 21.15;
- 9 febbraio – Milano, Anteo Palazzo del Cinema – ore 11.00;
- 9 febbraio – Milano, Cinema Colosseo – ore 16.30;
- 10 febbraio – Bologna, Cinema Pop Up Arlecchino – ore 19.30;
- 10 febbraio – Bologna, Cinema Modernissimo – ore 19.45;
- 11 febbraio – Bologna, Cinema Pop Up Arlecchino – ore 9.00.
Inoltre il 10/02 l’Università IULM di Milano conferirà all’attore Lindon il Master Honoris Causa in Arti del Racconto. Ebbene, un dramma familiare, coinvolgente e contemporaneo, capace di parlare a più generazioni con un monumentale Vincent nonché il talento versatile di Benjamin e Stefan.