Stella del firmamento cinematografico, Nicole Kidman è annoverata tra le attrici più amate dal pubblico. Ora su Netflix con The Perfect Couple nonché vincitrice della Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile nel film Babygirl, il tappeto rosso si illumina quando arriva lei. Bellezza iconica, statuaria, infine talento da vendere, l’attrice può trasformarsi nei differenti personaggi con grande naturalezza. Una carriera da Oscar, infatti, costantemente sotto il bagliore dei riflettori.
Anche la sua quotidianità – quando non è la star che noi tutti conosciamo ma semplicemente Nicole -non è mai passata inosservata sebbene si sia sempre distanziata da presunti scandali. Difatti conduce una vita di coppia serena con il marito Keith Urban, avendo, oltretutto, recentemente festeggiato il 18° anniversario nuziale. Tuttavia qualcosa disturba la quiete della bellissima bionda: un segreto oscuro che cela una paura terribile, proprio come in una pellicola dal genere horror.
Nicole Kidman, la sua fobia è da brividi: costretta a scappare
Famosissima per i ruoli che porta sul piccolo e grande schermo, rappresenta l’icona di una donna forte – adesso è una madre che dà del filo da torcere alla nuora nella sopracitata miniserie in streaming – e fragile in quanto essere umano, in balìa delle sue debolezze. Infatti Nicole Kidman manifesta sentimento di terrore tutte le volte che si imbatte in quel qualcosa, considerato dalla stessa un mostro feroce. Non può farci nulla: dinanzi a quella oscena visione fugge a gambe levate.
Ebbene, l’attrice è affetta da papiliofobia, paura delle farfalle e falene. Non è così comune ma neanche tanto bizzarra perché altrettanti, nel mondo, ne soffrono. In ogni caso per la diva hollywoodiana è un trauma che ha radici molto profonde, fin dalla tenera età. A riguardo così avrebbe raccontato durante un’intervista: “quando tornavo a casa da scuola, in Australia, la farfalla o falena più grande che avessi mai visto era seduta sul nostro cancello. Qualsiasi cosa pur di evitarle“.
Scavalcare la recinzione, strisciare silenziosamente verso casa, tutti escamotage da attuare affinché non avvenisse l’incontro con il ‘nemico’ fatidico. In età più adulta Nicole Kidman ha tentato diverse terapie d’urto per superare questa paura, senza successo, tra cui l’ingresso in una voliera di farfalle all’interno del Museo di Storia Naturale a New York. L’ostacolo è insormontabile e il disgusto viscerale, specialmente la sensazione che percepisce dalla visione della loro sagoma.
Qualcuno non tollera il fruscio delle ali o quel volteggiare delicato e irregolare, allo stesso tempo. A contrasto, invece, Nicole Kidman si reputa ammaliata dal fascino dei serpenti e rettili, in genere. Questo conferma quanto la psiche umana sia contorta benché interessante da studiare. Determinati meccanismi irrazionali, difficili da spiegare, ma simboleggianti le mille sfaccettature della specie umana. Conoscevi questo lato inedito della tua prediletta?