Nata il 9 gennaio 1987 a Galway, nella Repubblica di Irlanda, Nicola Coughlan è cresciuta all’interno di una famiglia religiosa. Figlia minore di un ufficiale dell’esercito e una casalinga, la giovane ha un fratello e una sorella maggiori. Fin dalla tenera età la bionda attrice avrebbe coltivato il sacro fuoco della recitazione grazie al suo mito Judy Garland ne Il Mago di Oz. A soli 9 anni calca il primo set cinematografico e successivamente, nel 2004, ecco in arrivo un’altra grande occasione, il corto The Phantom Cnut di Tom Collins.
Laureatasi in Lingua Inglese e Civiltà Classica, tra un provino e l’altro, Nicola Coughlan svolge i lavori più disparati, da commessa in un negozio per dolci a gelataia, per mantenersi e ripagare i debiti universitari, trovandosi, sovente, in condizioni di ristrettezze economiche: “dovevo onorare i prestiti studenteschi, lavoravo con il salario minimo” ricorda oggi la giovane diva, mostrando gratitudine e riconoscenza per qualunque regista la voglia con sé poiché: “per anni non sono sono riuscita nemmeno ad iscrivermi a un’audizione“.
Il 2018 è l’anno del successo perché, finalmente, diventa popolare grazie al ruolo di Clare Devlin nella serie tv Derry Girls. Da quel momento non si è più fermata: seguono anche Harlots, nei panni di Hannah Dalton, nonché The Prime of Miss Jean Brodie, divenendo così l’astro nascente del cinema e della tv. Pochi anni dopo raggiunge l’apice con Bridgerton, interpretando Penelope Featherington/Lady Whistledown (il 16 maggio, oltretutto, è uscita su Netflix la prima parte della terza stagione). Una carriera brillante che sta riscontrando un notevole gradimento da parte del pubblico.
Nicola Coughlan: la protagonista di Bridgerton
Ormai è scoppiata la cosiddetta ‘Regencycore’, da quando Bridgerton ha fatto il suo debutto sulla piattaforma in streaming. Quale personaggio ricorrente Penelope alias Nicola Coughlan, appartenente alla famiglia Featherington, i nuovi ricchi di Londra. Una giovane spesso ignorata durante la stagione matrimoniale, parrebbe quasi invisibile, ma eccola trasformarsi, lontano da occhi indiscreti, nella tremenda Lady Whistledown, perfino temuta dalla Regina Carlotta. Attualmente visibile in chiaro la prima parte della terza stagione, si è in trepidante attesa per la seconda, prevista a giugno.
I protagonisti di questo nuovo capitolo sono Penelope e Colin (anche ribattezzati i Polin dai fan), da sempre grandi amici, fin da piccini, ma qualcosa ora sta per accadere. A questo proposito, gli attori protagonisti così svelano qualche piccola anticipazione, ammettendone la profonda alchimia ed intimità tra loro, potendo così trasmettere la vera rivincita del ‘siamo solo amici‘. Ma niente spoiler, sia per coloro che vorranno guardare i primi quattro episodi disponibili su Netflix, sia coloro che aspettano con ansia la seconda parte.
La bellissima Nicola è fidanzata? Tutto sulla vita privata dell’attrice
Non si hanno molte notizie in merito alla vita sentimentale di Nicola Coughlan, tuttora avvolta dal mistero. A questo proposito, così ha rivelato la medesima: “da sempre tengo la mia famiglia e le persone care un po’ segrete, solo per me“. Infatti non si conosce nulla se non un presunto flirt con il collega Laurie Kynaston, ai tempi di Derry Girls, ma trattasi solamente di indiscrezioni e nessuna conferma. Sicuramente gli affezionatissimi di Bridgerton vorrebbero che nascesse una romantica storia d’amore tra le due star, non solo nella finzione.
Sembrerebbero così complici Nicola Coughlan e Luke Newton, tanto da alimentare ulteriormente il gossip. Recentemente i due attori si sono dedicati al tour promozionale di Bridgerton 3, sempre più vicini. Durante il red carpet del Lincoln Center’s Alice Tully Hall, a New York, ai microfoni di Extra, così ha confessato la dolce ‘Penelope’: “è una persona davvero speciale nella mia vita” ma nega qualsiasi implicazione di tipo amoroso con il giovane trentenne. Dunque, Nicola Coughlan e Luke sarebbero solamente ottimi amici. In ogni caso, i fan continuano a sperare.