Si annuncia un marzo ricco di grandi uscite quello che Nexo+ offrirà agli spettatori e agli amanti del cinema.
Il primo appuntamento del mese sarà con uno speciale viaggio alla scoperta delle dimore dell’arte, che in compagnia di Toni Servillo percorrerà le sale dell’Ermitage di San Pietroburgo, spostandosi poi tra i corridoi dell’Accademia Carrara di Bergamo, del Museo del Prado, del British Museum e del Munch Museum di Oslo. L’offerta, disponibile già dal 1° marzo, accompagna l’apertura dell’edizione 2024 di Milano Museo City.
In vista dell’8 marzo è invece in programma, a partire da domenica 4, un calendario che celebrerà l’International Women’s Day raccontando storie di donne che hanno cambiato il mondo: pioniere, filosofe, artiste, scrittrici e rivoluzionarie dalle vite più che mai attuali.
Come ben sanno gli appassionati alla settima arte, a marzo, quest’anno, si terrà la fatidica notte degli Oscar. In occasione della 96ͣ edizione degli Academy Award, prevista per domenica 10, da martedì 6 Nexo+ renderà disponibili molti dei titoli premiati con l’ambita statuetta, oltre a una playlist dedicata agli attori nominati e ai grandi film della storia del cinema.
Riceverà poi un’attenzione speciale l’arte impressionista, in attesa della mostra che al Palazzo Reale di Milano renderà omaggio a Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir. Dal 18 marzo, Nexo+ dedicherà al movimento una serie di documentari che approfondiranno figure quali Claude Monet, Camille Pissarro, Henri Matisse e John Singer Sargent, tra le altre.
Su Monet, in particolare, sarà visibile già dal 13 marzo il film Io, Claude Monet, di Phil Grabsky, nel quale la vita turbolenta del pittore rivive anche grazie a oltre cento dipinti filmati in alta definizione. Ancora per la regia di Grabsky, verranno inoltre proposti Cézanne – Ritratti di una vita, con Brian Cox, dedicato prevalentemente alla mostra “Cézanne Portraits”, Il giardino degli artisti. L’impressionismo americano, con Gillian Anderson, e La Pasqua nell’Arte, a partire dal 26 marzo.
Non manca all’appello neppure il cinema sperimentale e di avanguardia, grazie al discusso film di Harmony Korine Spring Breakers (dal 1° marzo), ad Adieu au langage (dal 5 marzo) del leggendario Jean-Luc Godard e all’ipnotico Woodshock (dal 15 marzo) di Kate e Laura Mulleavy, con protagonista Kirsten Dunst.
È inoltre previsto l’arrivo di altri importanti prodotti del cinema d’autore: da Welcome to New York (l’11 marzo) di Abel Ferrara, con Gérard Depardieu e Jacqueline Bisset, a Party Girl (l’8 marzo), per la regia di Marie Amachoukeli, Claire Burger e Samuel Theis, con protagonisti Angélique Litzenburger e Joseph Bour; da The Greatest Movie Ever Sold (il 19 marzo) di Morgan Spurlock, con J. J. Abrams, a Giovane e bella (il 22 marzo) di François Ozon, interpretato da Marine Vacht.
A dare il benvenuto alla primavera, il 25 marzo, sarà una rassegna di “storie on the road” che includerà film come l’acclamatissimo Into the Wild di Sean Penn, con protagonista Emile Hirsch, Tutto ciò che voglio di Ben Lewin, con Dakota Fanning, e Il viaggio di Yao di Philippe Godeau, con Omar Sy.
L’ultima novità del mese arriverà su Nexo+ il 28 marzo con Grain – Portrait of Fabio D’Emilio, un documentario diretto da Simone Valentini. Il film racconta la vita del fotografo Fabio D’Emilio, il cui obiettivo ha via via immortalato tutti i più grandi protagonisti della scena musicale italiana e internazionale: dai Pink Floyd ai Queen, da Patti Smith a Frank Zappa, passando per Peter Gabriel, Franco Battiato, Renato Zero e moltissimi altri.