Nexo+, servizio streaming creato da Nexo Studios per la diffusione di contenuti culturali e disponibile anche come Amazon Channel su prime video, offre a febbraio un ricco calendario pieno di uscite interessanti.
Tra le novità, la playlist musicale in attesa del festival di Sanremo 2025, concerti e docufilm che narrano dei più importanti maestri della musica popolare italiana, tante storie d’amore per festeggiare insieme San Valentino, ma anche commedie spensierate e film struggenti, una ricca retrospettiva cinematografica per celebrare la nascita del grande commediografo italiano Carlo Goldoni. E tra le novità più attese i film tratti dalle opere di Astrid Lindgren, la creatrice del famoso personaggio di Pippi Calzelunghe, un documentario per ricordare la nascita di Franco Zeffirelli, il film commedia “Papi Chulo” con protagonista Matt Bomer e il thriller “Trigger Point”.
Vediamo tutto nel dettaglio.
Nexo+: Il calendario delle uscite
Dal 3 febbraio: alla Scoperta di Huston – regia di Lyndy Saville
“Il mistero del falco”, “Il tesoro della Sierra Madre” e “La regina d’Africa” sono solo alcuni dei capolavori del grande cineasta John Huston, pionere del cinema noir, dei western, dei film bellici e dei drammi epici ed in questo documentario ne celebriamo la sua vita e opere.
Dal 5 febbraio: aspettando Sanremo 2025 – Musica, Maestro!
Tanta musica italiana in occasione del festival più atteso dell’anno: tra i vari titoli proposti il docufilm “Essere Ornella”, un viaggio straordinario dietro le quinte del cinquantesimo album di Ornella Vanoni, “Tuk Ten”, Il racconto dei primi dieci anni dell’etichetta musicale TǓK MUSIC fondata da Paolo Fresu, i concerti mozzafiato “Lucio Dalla – Tu non mi basti mai – Live in Tindari” e “Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato”.
Dal 6 febbraio: Le avventure dei bambini di Bullerbyn – regia di Lasse Hallström
Tratto dal romanzo di Astrid Lindgren, autrice Di Pippi Calzelunghe, questo film narra la storia dei sei bambini che abitano il villaggio di Bullerbyn e delle loro emozionanti avventure, dalla primavera all’estate.
Dal 7 febbraio: in the Mood for Love
Una selezione incredibile di film per festeggiare e rendere speciale il vostro San Valentino: dai struggenti “Lei” di Spike Jonze, “Brokeback Mountain” e “One Day”, alle commedie brillanti “Mi stai ammazzando, Susana” e “The Big Sick” fino ai grandi classici d’autore “Scene da un matrimonio” di Ingmar Bergman e “Cuori” di Alain Resnais.
Dal 10 febbraio: Movie Talk, George Clooney – regia di Lyndy Saville
In questo episodio di Movie Talk, conosciamo più da vicino il grande attore Hollywoodiano George Clooney e il suo amore per la regia e i film a sfondo politico. L’episodio, ricco filmati esclusivi dei tour ai festival di Venezia e Palm Springs, offre uno sguardo indiscreto dietro le quinte del set di “Le Idi di Marzo”, del quale è regista, e include interviste in cui Clooney racconta alcuni tra i suoi film più famosi, come “Good Night, and Good Luck”, “Michael Clayton” e “Syriana” e si apre a profonde riflessioni su “The Descendants”, il suo film pluricandidato agli Oscar. Infine, l’attore e regista parla della vita sul set, dello stress di mantenere una carriera costante, dell’impossibilità di un suo coinvolgimento nel mondo politico e del suo grande amore per il cinema, in quello che definisce “il miglior lavoro del mondo”.
Movie Talk, Michelle Williams – regia di Lyndy Saville
Protagonista si questo episodio di Movie Talk, è l’attrice americana Michelle Williams che parla in particolare del suo lavoro su “Marilyn”, dalla preparazione durata quasi 12 mesi alla ricerca fatta per entrare nella mente e nel personaggio della mitica Marylin Monroe, con esclusivi filmati girati sul set e clip del film.
Movie Talk, Ewan McGregor – regia di Lyndy Saville
Durante questo episodio di Movie Talk, Ewan McGregor ricorda alcune delle sue innumerevoli interpretazioni, come quella struggente in “Trainspotting” e quella musicale in “Moulin Rouge”. A condurre l’intervista è la leggenda Hollywoodiana, Peter Bart.
Movie Talk, Gore Verbinski – regia di Lyndy Saville
Nel nuovo episodio di Movie Talk, lo scrittore, produttore e regista Gore Verbinski ripercorre la sua carriera e parla dei suoi progetti passati e futuri e racconta della sua amicizia di lunga data con il collega Johnny Depp, che ha diretto nei film della saga “I Pirati dei Caraibi” e che interpreta il ruolo del camaleonte nel suo nuovo film “Rango”. A condurre l’intervista è la leggenda di Hollywood, Peter Bart.
Movie Talk, John Cusack – regia di Lyndy Saville
L’intervista esclusiva di questo episodio di Movie Talk è con l’attore americano John Cusack, che parla dei suoi progetti più recenti e ricorda i suoi esordi. Entrato a fare parte dell’industria cinematografica negli anni Ottanta con film adolescenziali come “Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare”, l’attore è poi diventato un’icona di Hollywood grazie al ruolo di Martin Blank in “L’ultimo Contratto”. L’intervista sarà condotta da Peter Bart.
Movie Talk, Sam Jackson – regia di Lyndy Saville
In questo episodio di Movie Talk, un’intervista approfondita con Sam Jackson, che ripercorre per intero la sua carriera: dalla lunga collaborazione con Quentin Tarantino, iniziata con “Pulp Fiction” e continuata per molto tempo fino alla sua iconica parte in un blockbuster come “Star Wars”. Ad intervistarlo ci sarà Peter Bart.
Dal 12 febbraio: per celebrarne l’anniversario di nascita, alla scoperta di Zeffirelli – regia di Lyndy Saville
Questo intenso docufilm ci conduce all’interno della casa romana di Franco Zeffirelli, dove il grande regista e sceneggiatore ci guida attraverso la sua incredibile carriera nel cinema e nell’opera.
Il documentario contiene interviste girate nel suo studio di lavoro, nella sua casa e nei suoi giardini, dove Elizabeth Taylor e Richard Burton si sono incontrati ed innamorati.
Dal 13 febbraio: ritorno a Bullerbyn – regia di Lyndy Saville
Ritorna nel mondo creato da Astrid Lindgren: i sei bambini di Bullerbyn sono pronti ad affrontare altre straordinarie avventure, attraverso un autunno dorato e un gelido inverno.
Dal 14 febbraio: Unless – A Meno Che – regia di Alan Gilsenan
Reta, una scrittrice famosa, scopre che la figlia più grande Norah, dopo aver lasciato il college, ha deciso di vivere per strada. Nel tentativo di risolvere la crisi della figlia, ella dovrà anche combattere le difficoltà del suo lavoro.
Basato sull’omonimo romanzo del Premio Pulitzer® Carol Shields.
Dal 17 febbraio: Rock Legends, Simple Minds – regia di Lyndy Saville
Il documentario narra la storia dei Simple Minds, band rock di Glasgow nel 1977, che durante gli anni Ottanta si affermano come uno dei gruppi scozzesi di maggior successo, con cinque album in vetta alle classifiche britanniche. Con circa 70 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica. Nonostante i numerosi cambi di formazione, la band continua a registrare nuova musica e a esibirsi in tour, mantenendo vivo il loro leggendario sound.
Rock Legends, Lynyrd Skynyrd – regia di Lyndy Saville
I Lynyrd Skynyrd, band famosa simbolo del Southern rock, nascono nel 1973 e portano con sé un forte orgoglio regionale e un sound deciso e grintoso, in netto contrasto con il blues più fluido degli Allman Brothers. La loro canzone iconica, “Freebird”, con un leggendario assolo di chitarra di ben cinque minuti, è diventata una delle tracce più richieste nei concerti dal vivo. Nel 1977, la tragica morte di Ronnie Van Zant, Steve Gaines e Cassie Gaines in un incidente aereo segna la fine della band, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo del rock.
Rock Legends, Otis Redding – regia di Lyndy Saville
Conosciuto come una delle voci più belle della musica soul, Otis Redding morì tragicamente in un incidente aereo all’età di 26 anni. La sua canzone “(Sittin’ On) The Dock of the Bay” raggiunse la prima posizione nelle classifiche nel 1968. In questo episodio di Rock Legends, i principali critici musicali internazionali fanno luce sulla carriera di Otis Redding.
Dal 20 febbraio: Tough Guys- regia di Christian Lo
Ogni giorno, Modulf sopporta in silenzio le prepotenze dei suoi coetanei. Ma per lui, va bene così. Crede che accettare di essere l’unica vittima significhi proteggere tutti gli altri bambini. Ma tutto cambia quando arriva una nuova ragazza, Lise, che, con il suo coraggio e la sua determinazione, sfida apertamente i bulli, finendo per attirare su di sé la loro attenzione. Improvvisamente, è lei a trovarsi al centro della tempesta…
Dal 21 febbraio: Papi Chulo – regia di John Butler
Quando la storia d’amore con Carlos finisce, Sean viene licenziato dall’emittente televisiva dove lavora come meteorologo a causa di una crisi di pianto in diretta. Cercando di riprendere in mano la sua vita, decide di ristrutturare la villa in cui vive. Conoscerà così Ernesto, un tuttofare messicano, dedito al lavoro, ma ancora inesperto nella lingua inglese. Tra i due inizierà una surreale frequentazione che si trasformerà presto in una grande amicizia.
Dal 24 febbraio: Rock Legends, Kinks – regia di Lyndy Saville
I Kinks sono stati una band parte fondamentale dell’invasione britannica nella cultura degli anni ’60, e i loro primi successi, in particolare “You Really Got Me” e “All Day and All of the Night”, hanno spianato la strada per l’hard rock dei decenni successivi: questa è la storia della loro carriera.
Rock Legends, Ray Charles – regia di Lyndy Saville
In questo nuovo episodio di Rock Legends, la storia di Ray Charles: un pioniere della musica soul, capace di fondere R&B, gospel, pop e country per dare vita a successi intramontabili come “Unchain My Heart”, “Hit the Road Jack” e “Georgia on My Mind”. Il suo talento straordinario e la sua visione artistica lo hanno reso uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi.
Rock Legends, Marvin Gaye – regia di Lyndy Saville
Nato nel 1939 a Washington, D.C., Marvin Gaye iniziò a cantare nella chiesa di suo padre e successivamente si unì alla band dei Moonglows prima di firmare con la leggendaria etichetta discografica Motown. Inizialmente interpretò brani scritti da Smokey Robinson, ma raggiunse la piena maturità artistica diventando il produttore della propria musica, culminando nel capolavoro “What’s Going On” (1971), un album di protesta che ridefinì il soul. Dalle origini alla tragica morte nel 1984, questo episodio di Rock Legends ne ripercorre la vita e la carriera.
Dal 25 febbraio: per celebrare il carnevale ed in occasione dell’anniversario di nascita di Carlo Goldoni – La Commedia all’improvviso
Il 25 febbraio 1707 nasce a Venezia Carlo Goldoni, uno dei grandi padri della commedia moderna: con l’avvicinarsi del Carnevale Nexo+ sceglie il compleanno del grande commediografo per festeggiare il periodo più scoppiettante ed irriverente dell’anno, con una serie di commedie brillanti, tra personaggi-maschera, incomprensioni e ironia sagace. Tra i titoli: “8 donne e un mistero” di François Ozon, “Le avventure galanti del giovane Molière”, “La commedia del potere” e “Il condominio dei cuori infranti”.
Dal 27 febbraio: Eskil & Trinidad – regia di Stephan Apelgren
Eskil è un ragazzo che vive una vita in continuo movimento, spostandosi di città in città nel nord della Svezia insieme a suo padre. La nostalgia per la sua amata madre lo accompagna ogni giorno, e il fatto di non essere bravo a giocare a hockey – lo sport preferito dai ragazzi della sua età – lo fa sentire ancora più fuori posto. Ma un incontro inaspettato cambierà tutto: Trinidad, una donna enigmatica che ha scelto di vivere ai margini della società.
Dal 24 febbraio: Trigger Point – regia di Brad Turner
A distanza di due anni da una missione disastrosa, Nicolas Shaw, ex membro dei servizi segreti d’élite, si ritrova a vivere in una tranquilla cittadina americana. La sua vita procede tranquilla, fino a quando non viene rintracciato da un vecchio capo che lo costringe a tornare in azione: i suoi ex colleghi sono stati infatti uccisi da un misterioso assassino…