Nuovo mese, nuovi appuntamenti! Questo novembre su Nexo+ celebriamo l’arte con due speciali dedicati a Claude Monet e Giacomo Puccini. Tuffo nel grande cinema con Chesil Beach – Il segreto di una notte, con le candidate all’Oscar Saoirse Ronan e Emily Watson, e Under the Silver Lake, thriller ambientato in una cupa LA con protagonista Andrew Garfield. In occasione di Milano Music Week, una serie di documentari sul mondo del videoclip e delle grandi star del rock.
A novembre su Nexo +
Chesil Beach – Il segreto di una notte (dal 5 novembre)
Regia di Dominic Cooke, con Saoirse Ronan, Billy Howle, Emily Watson. Nel 1962, gli sposini Edward e Florence giungono alle nozze nonostante le grandi differenze tra loro e le rispettive famiglie. Entrambi ventenni e vergini, trascorrono la luna di miele preoccupati e un po’ terrorizzati dall’imminenza del loro primo rapporto sessuale: questa angoscia porta a tristi conseguenze e allo scioglimento delle nozze. Con il passare degli anni, tuttavia, i rimorsi e i rimpianti si fanno sentire.
Under the Silver Lake (dall’8 novembre)
Regia di David Robert Mitchell, con Andrew Garfield, Riley Keough, Topher Grace. Sam, intelligente ma sfaccendato, una notte trova una donna misteriosa che nuota nella piscina di casa sua. La mattina dopo, lei è scomparsa. Sam gira per Los Angeles alla ricerca della donna e, man mano che le indagini procedono, scopre una cospirazione ancora più bizzarra.
La rivoluzione di Charlie (dal 12 novembre)
Regia di Jake Goldberger, con Freddie Highmore, Christopher Meloni, Odeya Rush. Charlie è in un limbo. Vive a casa con i suoi genitori perché non ha risposte per il suo futuro. Il primo passo per capire cosa fare della sua vita è farsi avanti con la ragazza di cui si è innamorato: una giovane barista. A trattenerlo la responsabilità di gestire il padre, divorziato e vittima dei suoi stessi vizi.
Alla scoperta di Amleto (dal 13 novembre)
Regia di Lyndy Savillev. Nel 1963, la BBC TV mandò il regista premiato con il BAFTA Philip Saville a Copenaghen per verificare la fattibilità di una produzione in location dell’Amleto di Shakespeare. Sul parapetto del castello di Kronborg a Elsinore, Saville sentì che era possibile. Il giovane cast, che includeva Christopher Plummer, Robert Shaw, Michael Caine, Donald Sutherland, Steven Berkoff e altri, non sapeva quanto questa scelta sarebbe stata rivoluzionaria. Interpretare Amleto richiede brillantezza, resistenza e risorse vocali.
In occasione della nascita di Monet, En plein air (dal 14 novembre)
È stato il maestro degli impressionisti, colui che, con i suoi dipinti all’aria aperta, è riuscito a catturare l’essenza fugace dei momenti quotidiani e celebrare, allo stesso tempo, la bellezza mutevole della natura. Festeggiamo il compleanno di Claude Monet con una playlist di documentari e film tutta dedicata alle impressioni! Tra i titoli: i documentari Le Ninfee di Monet Un incantesimo di acqua e di luce, Io, Claude Monet, il film diretto da Gilles Bourdos, Renoir, che ripercorre gli ultimi anni del pittore, ma anche i film, delicati e romantici, Le avventure galanti del giovane Molière e Gli amori di Astrea e Celadon.
Nelle tue mani (dal 22 novembre)
Regia di Ludovic Bernard, con Kristin Scott Thomas, Jules Benchetrit, Lambert Wilson. Un giovane in difficoltà ha la possibilità di mostrare il proprio talento frequentando il Conservatorio Nazionale di Musica, ma presto si sente fuori posto in quello che si rivela un mondo snob e autoreferenziale.
Affairs of State – Affari di Stato (dal 26 novembre)
Regia di Eric Bross, con David Corenswet, Thora Birch, Adrian Grenier, Mimi Rogers. Pur di partecipare alla campagna per la Casa Bianca del senatore Baines e diventare qualcuno, il giovane Michael Lawson è pronto a tutto, persino a diventare un ricattatore e andare a letto con la moglie del candidato. Quando però si infatua della figlia del senatore, Michael scopre che quel gioco, in cui ha coinvolto anche l’amica Callie, potrebbe avere un esito fatale.
I figli del fiume giallo (dal 28 novembre)
Regia di Paul McGuigan, con Annette Bening, Jamie Bell, Julie Walters, Vanessa Redgrave. Qiao è innamorata di Bin, un gangster locale. Nel corso di una rissa tra bande rivali, Qiao apre il fuoco per difenderlo: questo gesto di lealtà le costerà cinque anni in carcere. Quando viene rilasciata, si rimette sulle tracce di Bin per riallacciare i rapporti con lui.
In occasione del centenario della morte di Puccini, Si va in scena! (dal 29 novembre)
Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori d’opera italiani, è noto per capolavori come La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, e Turandot. A cent’anni dalla morte, ricordiamo Puccini e la sua straordinaria eredità musicale, con una playlist dedicata all’opera, al teatro e alle arti del palcoscenico. Tra i titoli: il film, vincitore di un David di Donatello, Il concerto, la performance Sinfonie e intermezzi da opere italiane con l’Orchestra della RSI diretta da Bruno Amaducci, il documentario Sergiu Celibidache – Idee sulla musica.
Aspettando Milano Music Week 2024 – Video Killed the Radio Star (dal 15 novembre)
Spandau Ballet . Gary Kemp discute della realizzazione dei video musicali più memorabili degli Spandau Ballet, inclusi True e Chant No.1.
AC/DC. Angus Young e Brian Johnson ricordano l’ispirazione dietro i video musicali più potenti degli AC/DC, inclusi Thunderstruck e You Shook Me All Night Long.
U2. Bono e The Edge discutono dei video musicali più sorprendenti degli U2, tra cui The Sweetest Thing e Numb.
Guns N’ Roses. Matt Sorum e il regista Andy Morahan parlano del successo dei video musicali iconici dei Guns N’ Roses.
Metallica. Lars Ulrich e il leggendario regista Wayne Isham discutono dei video dei Metallica e dell’impatto di MTV sulla loro carriera.
Van Halen. Sammy Hagar, all’epoca membro del gruppo musicale Van Halen, e il regista Andy Morahan discutono di aneddoti e dei dietro le quinte dei Van Halen nella realizzazione dei loro video musicali.
Whitney Houston. Con la triste scomparsa di Whitney Houston, la serie di documentari Video Killed the Radio Star rende omaggio alla prolifica carriera dell’artista attraverso i suoi video musicali e esplorando il rapporto di Whitney con i registi che li hanno creati.
Brian Grant. Sono stati i registi dei più importanti e iconici videoclip nella storia della musica ad aver dettato le regole: il loro lavoro poteva fare o disfare una carriera. Questo episodio esplora il lavoro del regista Brian Grant, pioniere del video musicale.
David Mallet. Video Killed the Radio Star ti porta dietro le quinte dei videoclip più iconici mai creati. Ruolo chiave è quello del regista, colui che prende tutte le decisioni artistiche chiave: il successo del suo lavoro poteva determinare il successo degli artisti o il loro fallimento. Questo episodio analizza il lavoro pionieristico del regista musicale David Mallet.
Wayne Isham. Sono stati i registi dei più importanti e iconici videoclip nella storia della musica ad aver dettato le regole: il loro lavoro poteva fare o disfare una carriera. Questo episodio esplora il lavoro del regista anticonformista Wayne Isham.
Rock Legends (dal 18 novembre)
Phil Collins è un cantante e batterista inglese, ex membro dei Genesis. Ha iniziato la sua carriera solista nel 1981 con il singolo In The Air Tonight. Ha venduto oltre 100 milioni di dischi e ha composto colonne sonore per film. Il documentario include materiale d’archivio, video musicali e commenti di critici e giornalisti.
In una carriera di quattro decadi turbolente di eccessi e successi, gli Aerosmith sono diventati la band rock americana più venduta di tutti i tempi. Nati nel 1970 a Boston, Massachusetts, il loro terzo album Toys in the Attic li ha resi star internazionali, con il singolo principale Sweet Emotion diventato il primo successo top 40. Nel 1987, Permanent Vacation è stato il loro album più venduto in oltre un decennio. Il tour Nine Lives fu problematico, ma nel 1998 gli Aerosmith cambiarono nuovamente fortuna con I Don’t Want to Miss a Thing, colonna sonora di Armageddon, diventato il singolo più venduto della loro carriera.
Nel 2012, dopo otto anni, pubblicarono Legendary Child seguito dall’album Music from Another Dimension. Include materiali d’archivio, video musicali come I don’t wanna miss a thing e Janie’s got a gun, e approfondimenti da critici musicali come John Aizlewood (Evening Standard), Danielle Perry (XFM), Will Hodgkinson (The Times) e Camilla Pia (BBC Radio 6).
Con oltre 150 milioni di dischi venduti, Billy Joel è uno degli artisti più popolari e rispettati al mondo. Nel corso degli anni, le canzoni di Joel sono diventate punti di riferimento personali e culturali per milioni di persone, riflettendo il suo obiettivo di scrivere canzoni che “significassero qualcosa nel periodo in cui ho vissuto… e andassero oltre quel tempo”. Grazie a questo documentario scoprirai la sua storia, attraverso materiale d’archivio, video musicali e contributi esclusivi da critici musicali e giornalisti come Michael Bonner (Uncut Magazine), Hamish MacBain (Shortlist), John Aizlewood (Evening Standard).
I KISS, band hard rock americana formata nel 1973 a New York da Paul Stanley e Gene Simmons. Famosa per il trucco e gli outfit sul palco, spicca per spettacolari performance dal vivo. Ha venduto oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo, con 30 album d’oro e 25 certificati dalla RIAA.
I Pretenders, inizialmente formati da tre performer inglesi e una americana, emersero alla fine degli anni ’70 come uno dei gruppi più commercialmente riusciti della new wave. Il punto focale era Chrissie Hynde, la cantautrice, cantante e chitarrista ritmica della band, le cui canzoni coraggiose e la personalità sul palco mettevano l’affermazione femminista nel suo distintivo hard rock. Critici musicali di spicco gettano nuova luce sulla carriera dei Pretenders.
Un documentario che esplora il dietro le quinte dei Santana, una band di rock latino-americana formata a San Francisco, California, nel 1966 dal chitarrista messicano-americano Carlos Santana. La band attirò per la prima volta l’attenzione del pubblico quando la loro esibizione di Soul Sacrifice a Woodstock nel 1969 fornì un contrasto con gli altri artisti in programma. Questa esposizione aiutò a far diventare un successo il loro primo album, anch’esso intitolato Santana, seguito nei due anni successivi dai successi di Abraxas e Santana III. I principali critici musicali hanno proiettato nuova luce sulla carriera dei Santana.
Chuck Berry è stato uno dei più influenti performer del rock ‘n’ roll nella storia della musica. È noto per brani come Maybellene e Johnny B. Goode: scopri la sua storia.
Scopri la storia di Diana Ross & Supremes – il gruppo vocale femminile di maggior successo di tutti i tempi negli Stati Uniti, formato da quattro ragazze di Detroit alla fine degli anni ’50. Diana Ross (26 marzo 1944, Detroit, Michigan, USA), Betty McGlown (nata nel 1943, Detroit, Michigan, USA), Florence Ballard (nata il 30 giugno 1943, Rosetta, Mississippi, USA, deceduta il 22 febbraio 1976, Detroit, Michigan, USA) e Mary Wilson (nata il 6 marzo 1944, Greenville, Mississippi, USA) si chiamavano le Primettes in omaggio al gruppo maschile locale, i Primes – che a loro volta ottennero fama negli anni ’60 come i Temptations.