Con l’arrivo del mese di aprile, in occasione del compleanno dell’attore e produttore irlandese Michael Fassbender, Nexo+ ha deciso di regalare al pubblico la visione di A Dangerous Method di David Cronenberg e Shame di Steve McQueen.
In aggiunta, per celebrare il World Art Day, la piattaforma ha previsto un ciclo dedicato all’arte “a tutto tondo”, incluso il documentario Leonardo – Le opere.
Inoltre, per alleggerire e rallegrare gli animi ci saranno nuove commedie spensierate e divertenti. Poi, per ricordare il 25 aprile Festa di Liberazione, verranno trasmessi una serie di film e documentari sulla storia italiana di quel periodo.
Infine, per gli amanti dell’Horror, aprile offrirà diverse novità conturbanti come Antrum e Possum, Il mostro di St. Pauli e Il padre del pluripremiato Faith Akin e per finire il divertente Hysteria con Maggie Gyllenhaal.
Ecco in breve cosa Nexo+ offrirà in streaming per l’arrivo della primavera.
Dal 1° aprile
Hysteria, di Tanya Wexler
Con Maggie Gyllenhaal, Hugh Dancy, Jonathan Pryce, Rupert Everett, Ashley Jensen, Felicity Jones, Sheridan Smith, Kate Linder
La pellicola ambientata a Londra alla fine dell’800, si basa su un fatto realmente accaduto. Il giovane medico il Dott. Mortimer Granville intenzionato a capire come rendere felici le donne, inventa il primo vibratore elettromeccanico come cura. A quei tempi, infatti, le donne erano ritenute malate di isteria.
Dal 2 aprile
Tanti auguri Michael Fassbender!
A Dangerous Method, regia di David Cronenberg
Con Michael Fassbender, Keira Knightley, Viggo Mortensen, Vincent Cassel
Ispirato a fatti realmente accaduti, alla vigilia della Prima Guerra Mondiale tra Zurigo e Vienna, il film racconta la turbolenta relazione tra lo psichiatra Carl Gustav Jung, il suo mentore Sigmund Freud e la bella e tormentata Sabina Spielrein. Un viaggio alla scoperta della sessualità, dell’analisi e del conflitto a tre.
Shame, di Steve McQueen
Con Michael Fassbender, Carey Mulligan, James Badge Dale, Nicole Beharie
In concorso alla 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, la pellicola ha premiato Michael Fassbender come miglior interpretazione maschile.
New York, Brandon, un trentenne all’apparenza perfetto, nasconde difficoltà a gestire la sua vita sessuale. La venuta della sorella minore metterà in crisi ulteriormente il suo stile di vita e il loro stesso rapporto.
Dal 4 aprile
L’eresia della bellezza – Storia di Fiumara d’arte, regia di Riccardo Stopponi.
Antonio Presti è un mecenate e figlio di un imprenditore siciliano che invitò grandi artisti internazionali a collaborare nella creazione del parco della Fiumara d’Arte verso la fine degli anni Ottanta. Determinato e sognatore, Antonio Presti viene implicato in una vicenda giudiziaria che lo portò ad essere prima condannato per abuso edilizio e infine, dopo molto tempo, assolto. Una sentenza che ha fatto la storia.
Dall’8 aprile
Snowden, di Oliver Stone
Con Joseph Gordon-Levitt, Nicolas Cage, Melissa Leo, Shailene Woodley, Zachary Quinto
Il protagonista Edward Snowden, ex impiegato della National Security Agency, rivela alla stampa informazioni segrete governative su programmi di intelligence per dimostrare come la sorveglianza violi di fatto i diritti. La pellicola si basa sui libri “The Snowden Files” di Luke Harding e “Time of the Octopus” di Anatoly Kucherena.
Dal 9 aprile
Salsedine, diretto da Luca Di Molfetta
Un viaggio attraverso tradizioni e culture. Sei regioni italiane e le storie legate ai mestieri del mondo della pesca. Nove capitoli che esplorano le vite di chi ha sempre dedicato e tutt’ora dedica la propria esistenza al mare, condividendo esperienze uniche e affascinanti.
Dal 10 aprile
Alta tensione. Per il ciclo a tema horror e thriller, una serata di forti emozioni.
Il mostro di St Pauli, regia di Faith Akin
Con Jonas Dassler, Vasiliki Georgina Pseimada, Christine Jensen
In concorso al Festival di Berlino 2019Il Festival internazionale del Cinema di Berlino compie 70 anni, ambientato agli inizi degli anni ’60, un assassino seriale diffonde il terrore tra i residenti di Amburgo. Fritz Honka, alcolizzato, uccide donne avvicinate nel locale che frequenta per ubriacarsi.
Antrum, di David Amito, Michael Laicini
Con Nicole Tompkins, Rowan Smyth
L’inquietante storia di un misterioso film dell’orrore degli anni Settanta che sembra essere maledetto e fatale per tutti coloro che ci hanno a che fare. Nella funesta pellicola i protagonisti, Nathan e la sorella maggiore Holly, si avventurano nei boschi in un luogo che pare avere proprietà magiche per un rito proibito.
Allucinazione perversa – Jacob’s Ladder, regia di David M. Rosenthal
Con Micheal Early, Jesse Williams, Nikki Beharie
Remake di Allucinazione perversa di Adrian Lyne, la pellicola racconta la storia di un reduce di guerra. Al rietro dalla missione, incomincia a vedere demoni per la strada che lo osservano. In terapia per Post Traumatic Stress Disorder, il protagonista scopre che il governo sperimentò sui soldati una droga allucinogena che li fa impazzire.
Possum, diretto da Matthew Holness
Con Sean Harris, Alun Armstrong
Un film horror psicologico, nel quale Philip, burattinaio soffre di disturbi della personalità. Costretto ad affrontare il suo severo patrigno e gli oscuri segreti che lo torturano da tutta la vita, dovrà fare i conti con il suo passato. Qui, c’è Possum, un orribile pupazzo aracniforme che tiene in una custodia di pelle nera. Suo malgrado, Philip scoprirà che sfuggire alla volontà di Possum è difficile tanto quanto venire a patti con i propri demoni.
Dall’11 aprile
Promised Land, regia di Gus Van Sant
Con Matt Damon, John Krasinski, Frances McDormand, Rosemarie DeWitt, Lucas Black, Hal Holbrook, Scoot McNairy, Tim Guinee, Titus Welliver, Terry Kinney
Scritta dagli attori protagonisti Damon e Krasinski, il film si basa su una storia dello scrittore statunitense Dave Eggers. Steve e Sue hanno il compito di convincere gli abitanti di McKinley a cedere i loro terreni allo scopo di ricavarne gas naturale. Con l’arrivo dell’ambientalista Dustin, la situazione precipita e rischia di far saltare tutto.
Dal 15 aprile
World Art Day
In occasione della giornata che celebra l’arte in ogni sua forma, Nexo+ offre un’ampia gamma di film e documentari dedicati ad artisti e opere indimenticabili. Dall’incredibile viaggio di David Hockney,alla leggendaria scultura di Michelangelo, dalla vita di Frida Kahlo alle trame oscure dell’arte trafugata dai nazisti. Tutto questo e molto altro per sottolineare i molteplici legami tra arte, letteratura e cinema. Tra i vari titoli: Hockney, La ragazza con l’orecchino di perla, Frida – Viva La Vida, Hitler contro Picasso e gli altri, Turner, Michelangelo – Amore e Morte.
Dal 15 aprile
In occasione del World Art Day e del giorno di nascita dell’artista
Leonardo – Le opere, diretto da Phil Grabsky
Un’analisi profonda dell’arte di Leonardo, realizzata da alcuni dei maggiori curatori e critici d’arte del mondo. Un film che mostra il genio di Leonardo nella sua arte, in particolare nella sua pittura. Tra le opere attribuite al grande Leonardo Da Vinci sono il Salvator Mundi e l’Adorazione dei Magi.
Dal 17 aprile
Le invasioni barbariche, regia di Denys Arcand
Con Remy Girard, Stéphane Rousseau, Dorothée Berryman, Louise Portal, Dominique Michel, Marie-Josée Croze, Yves Jacques, Pierre Curzi, Marina Hands, Toni Cecchinato
Un viaggio alla scoperta del senso della morte e di quello della vita che vede Remy malato terminale. Il figlio Sébastien, con cui non ha mai condiviso nulla, organizza al capezzale del padre una memorabile rimpatriata, tra amici, colleghi, amanti, alunni e tanti altri personaggi. Un film che affronta il tema dell’eutanasia.
Dal 18 aprile
Sing Street di John Carney
Con Jack Reynor, Ferdia Walsh-Peelo, Aidan Gillen, Maria Doyle Kennedy, Mark McKenna, Lucy Boynton, Marcella Plunkett
Ambientato nella Dublino degli anni ’80, Cosmo, un adolescente con problemi familiari, incontra Raphina, di cui s’innamora. Questo sentimento lo spinge prima a fondare una pop band per conquistarla, poi si tramuterà in vera passione fino a dare a Cosmo un coraggio che non credeva possibile.
Dal 22 aprile
Canaletto a Venezia, regia di David Bickerstaff
Basato sulla mostra alla Queen’s Gallery di Buckingham Palace, questo documentario è un viaggio nella vita del famoso pittore veneziano. Noto come Canaletto, Giovanni Antonio Canal, è il pittore per eccellenza che ha saputo catturare l’essenza e il fascino della città lagunare.
Dal 23 aprile
Successe ieri – Storia italiana
Per celebrare l’anniversario del 25 aprile della Liberazione dal nazifascismo, Nexo+ propone una selezione di documentari e testimonianze di quei momenti della storia d’Italia. Grandi registi come Bernardo Bertolucci, Cecilia Mangini, Ettore Scola, Ugo Gregoretti ci raccontano cosa successe ieri, per riflettere sul domani.
Dal 24 aprile
Ventata di buonumore
Per accompagnarci nel nuovo clima primaverile e risollevarvi il morale, la piattaforma mette a disposizione titoli divertenti, allegri e spensierati.
In viaggio con Evie, regia di Jeremy Brock
Con Julie Walters, Rupert Grint, Laura Linney
Iniziate le vacanze estive, Ben, un adolescente timido e impacciato figlio di un pastore anglicano, incontra Evie, un’eccentrica signora in pensione. Questo incontro porterà Ben a cambiare il suo modo di vedere il mondo.
10 cose di noi, di Brad Silberling
Con Morgan Freeman, Paz Vega, Jonah Hill
Alle prese con lo studio di un nuovo personaggio per un’audizione, un famoso attore di Hollywood si ritrova, per un disguido appiedato e senza un soldo nella periferia di Los Angeles. L’aiuto che riceve da una cassiera di nome Scarlet, segnerà l’inizio di un cambiamento nella vita di entrambi.
Dal 26 aprile
Il padre, diretto da Fatih Akin
Con Tahar Rahim, Simon Abkarian, Arsinée Khanjian, Akin Gazi, George Georgiou, Numan Acar, Anna Savva, Lara Heller, Joel Jackshaw, Moritz Bleibtreu, Grace Dove, Trine Dyrholm
Presentato in concorso alla 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, un film che affronta la storia del genocidio armeno. Ambientato in Turchia nel 1915, il giovane fabbro Nazaret viene rastrellato insieme a tutti gli uomini armeni di Mardin. Costretto a separarsi dalla famiglia, dopo anni scopre che le sue figlie sono sopravvissute. Ossessionato dall’idea di ritrovarle, inizia la sua odissea per ritrovarle.
Dal 30 aprile
Il curioso mondo di Hieronymous Bosch, regia di David Bickerstaff
Dedicato alla vita e alle opere di Hieronymus Bosch, i cui capolavori hanno ispirato per secoli geni creativi come John Lennon, Salvador Dalì e George Lucas, al regista del film è stato concesso l’accesso privilegiato a una mostra once-in-a-lifetime del lavoro di Bosch, organizzata nella sua città natale nei Paesi Bassi.