La nuova pericolosa sfida, ispirata al film originale Netflix, con Sandra Bullock, rilasciato il 21 Dicembre, sta diventando virale e i video sul web si moltiplicano
Non è la prima volta che nella vita reale si emula quello che succede nei film o nelle serie TV, con tutti i rischi del caso, ma la nuova moda che sta prendendo sempre più piede, soprattutto negli Stati Uniti, ha convinto i vertici di Netflix a lasciare un comunicato su Twitter, pregando gli utenti di smettere di aderire alla cosiddetta “Bird Box Challenge” onde evitare di farsi male, o peggio.
La sfida si ispira al film Bird Box rilasciato a fine Dicembre, con protagonista Sandra Bullock che tenta di portare in salvo i figli da quelli che sembrano essere alieni o comunque entità che spingono all’omicidio e poi al suicido al primo sguardo. L’unico modo per aver salva la vita è rinchiudersi in case isolate o attraversare il fiume per raggiungere i soccorsi, il tutto rigorosamente bendati per evitare di incorrere nello sguardo fatale di queste entità sconosciute.
Il film, diretto dal premio Oscar Susanne Bier, che vanta nel cast anche Sarah Paulson e John Malcovich, è diventato nel giro di una settimana il prodotto originale Netflix più visto, sforando la cifra di 45 milioni di visualizzazioni e questo ha portato, oltre all’arrivo di svariati e divertenti immagini e fotomontaggi che vedono la povera Sandra Bullock bendata superare le situazioni più svariate, anche alla nascita della “Bird Box Challenge” che in poco tempo ha visto l’hashtag #birdboxchallenge comparire in rete oltre 16 mila volte arrivando ad allarmare i piani alti di Netflix.
La nuova sfida vede gli utenti della piattaforma di streaming o i loro conoscenti, girare, in casa o all’aperto, con una benda sugli occhi per 24 ore. Non ci sarebbero problemi se il tutto risultasse in comici capitomboli o tonfi contro pali o pareti senza particolari conseguenze se non quelle tipiche di uno scherzo carnevalesco che consistono sostanzialmente in grasse risate da parte degli amici o parenti che riprendono il malcapitato.
Quando però si sfida la gente a giocare con un’ascia in giardino, o addirittura a girare in motorino bendati, la cosa è decisamente ben diversa dato che a rischiare non è solo chi ha scelto di aderire a questo assurdo gioco, ma anche gli ignari passanti che poco hanno a che fare con la sfida. E in effetti si contano numerosi incidenti, per fortuna nessuno fatale, ma se la sfida continua, prima o poi rischia di scapparci il morto.
Can’t believe I have to say this, but: PLEASE DO NOT HURT YOURSELVES WITH THIS BIRD BOX CHALLENGE. We don’t know how this started, and we appreciate the love, but Boy and Girl have just one wish for 2019 and it is that you not end up in the hospital due to memes.
— Netflix (@netflix) January 2, 2019
“Non pensavamo di doverlo specificare ma: NON FATEVI DEL MALE CON QUESTA BIRD BOX CHALLENGE“. Questo il comunicato rilasciato da Netflix su Twitter nel tentativo di arginare i danni dovuti a questa incosciente nuova moda che non ha nulla di eroico ma certamente risulta stupidamente pericolosa.
Sono basita… ?