Hollywood Reporter afferma che Netflix ha minacciato di non portare alcun titolo al più grande evento cinematografico del mondo

Pare che il mese scorso il direttore del festival Thierry Fremaux abbia annunciato di non avere intenzione di annettere Netflix alla competizione.
Questo fatto deriva da una nuova regola imposta lo scorso anno, ed obbliga i film partecipanti ad avere avuto distribuzione nelle sale cinematografiche della Francia.
Se la piattaforma di streaming portasse avanti ciò che ha affermato, la decisione potrebbe avere un impatto negativo su numerosi registi di prim’ordine.
Si immagina dunque una drammatica resa dei conti tra i due litiganti, che per ora non si sa come potrebbe finire. La cosa certa è che il 12 aprile avremo la risposta definitiva, momento in cui l’evento annuncerà la sua formazione.

Tra i titoli che Netflix potrebbe presentare al festival ci sono Norvegia di Paul Greengrass; Hold the Dark di Jeremy Saulnier e The Other Side of the Wind di Orson Welles, la versione appena completata di un progetto del regista deceduto negli anni ’70.

La piattaforma ha rifiutato di motivare i suoi piani per Cannes, ma è certo che è stata vista come una rappresaglia contro questa nuova regola. Come possiamo immaginare, un titolo presentato in streaming non viene proiettato nei cinema francesi, e proprio per questo la piattaforma sarebbe esclusa dalla competizione.
Il direttore ha detto che potrebbe prendere in considerazione l’idea di accettare fuori competizione i titoli sopracitati, tuttavia molti registi pensano che così facendo sarebbero posti in secondo piano rispetto agli altri. La situazione al momento è molto delicata, non è sicuro che si riesca a trovare un accordo soddisfacente per entrambe le parti.

La nuova regola era stata introdotta dopo la presentazione da parte di Netflix di due titoli lo scorso anno: Okja e The Meyerowitz Stories. Molti tradizionalisti si erano lamentati dell’integrazione dello streaming nel festival, date le  pratiche di distribuzione esclusivamente online.
Voi che ne pensate di tutto questo? Fatecelo sapere nei commenti!

Lascia un commento!

avatar
  Iscriviti  
Notificami