Quest’anno la festa della donna verrà accompagnata anche da film, serie tv e docufilm appositamente selezionati da Netflix per la ricorrenza. La piattaforma streaming infatti pone l’accento su alcune delle figure femminili che la popolano, che siano frutto della fantasia o realmente vissute sono tutte donne che ci ricordano che non esistono sessi di serie A e di serie B.
Le grandi protagoniste saranno proprio loro, le donne, che potremo guardare giocare a scacchi come nella serie “La regina degli scacchi“, miniserie tratta dal romanzo di Walter Tevis che vede la giovane Beth Harmon diventare una campionessa di scacchi e confrontarsi con un mondo prettamente maschile. Oppure potremo godere della serie “La legge di Lidia Pöet“ che si basa sulla vera storia della prima avocata d’Italia, che ha dovuto e saputo confrontarsi con una realtà fortemente misogino che voleva impedirle di esercitare solamente perché donna.
Per rimanere più sul romantico consigliamo invece “Un amore segreto“ la vera e incredibile storia di Terry Donahue giocatrice professionista di baseball e Pat Henschel, in questo docufilm ci verrà raccontata la storia di un amore proibito per i canoni degli Stati Uniti del secondo dopoguerra ma che ha trovato comunque la forza di resistere e prosperare per 72 anni. Oppure “Persuasione“ adattamento del omonimo romanzo di Jane Austin, la giovane Anne Elliot si troverà a scegliere tra lasciarsi il passato alle spalle o ascoltare il suo cuore e darsi una seconda possibilità.
Citando poi Deepika Khumari, che a 18 anni è diventata l’arciere donna migliore al mondo, la cui storia e narrata nel docufilm “Ladies first“; Roxanne Shante, leggenda dell’hip hop che a soli 14 anni si era già fatta un nome come campionessa di battaglie rap la cui vita è raccontata nel film “Roxanne Roxanne“; e ancora in “Gunjan Saxena: The Kargil Girl“, film su Gunjan Saxena, saremo spettatori della vita della prima pilota combattente dell’esercito indiano nel conflitto indo-pakistano.
Ultimo ma non ultimo segnaliamo “Laerte“, documentario su Laerte Coutinho, vignettista brasiliana che ci racconterà il suo percorso di transizione e che ci farà riflettere su cosa voglia veramente dire essere donne.