Fin dal suo esordio, Netflix ha investito in produzioni provenienti da ogni parte del globo e che ci hanno regalato prodotti davvero notevoli. Dark ad esempio ci arriva dalla vicina Germania, Ragnarok dalla Norvegia, Nessuno ci guarda dal Brasile, ma molte produzioni ci arrivano dall’Asia. Ultimamente infatti è possibile vedere su Netflix molte interessanti, e anche curiose in alcuni casi, serie coreane, giapponesi, indiane e cinesi, ma anche molti blockbuster orientali come The wandering earth e, dal 5 febbraio, arriverà anche The Yin-Yang Master: Dream of eternity, il film d’azione fantasy del regista Guo Jingming che ha debuttato in Cina il giorno di Natale.
The Yin-Yang Master: Dream of eternity è tratto dal romanzo dello scrittore giapponese Baku Yumemakura del 2001 Onmyoji, in cui viene raccontata la storia dei quattro migliori maestri Yin-Yang del paese che vengono chiamati nella capitale per uccidere il demone serpente, il quale si risveglia ogni 100 anni. Nel frattempo, il capo della guardia reale e una principessa tramano per porre fine alla vita eterna del demone.
Non tutti conosceranno Guo Jingming, scrittore, uomo d’affari, regista e idolo del teen pop nato nel 1983 il quale, nonostante nel 2007 abbia vinto su Tianya.cn il poco invidiabile titolo di “celebrità più odiata dell’anno”, è stato uno degli autori più venduti in Cina e comparso per ben 9 volte nella famosa lista di Forbes. Con il suo primo libro The city of fantasy vende oltre 1,5 milioni di copie, a cui seguono i tre Tiny Times (1.0,2.0 e 3.0) e Legend of ravaging dinasties, un racconto della sua carriera, e il romanzo rosa Rush to the dead summer.
Nel 2013 Guo debutta come regista con il suo primo film tratto da Tiny Times 1.0 e negli anni successivi dirigerà altri adattamenti tratti dai suoi libri riscuotendo sempre un grande successo di pubblico. La critica però non ama Guo ma anzi, lo accusa di mostrare una visione materialistica della vita priva di valori nelle sue opere, critiche alle quali risponde: “…Il materialismo è inevitabile nella nostra generazione” e aggiunge che lui “è l’unico che ha avuto il coraggio di rompere il silenzio e demolire un tabù”.
Nel cast di The Yin-Yang Master: Dream of eternity Mark Chao, Allen Deng, Jessie Li e Wang Zeng, già apparsi nei film di Guo, mentre nel team creativo troviamo il compositore giapponese Kenjii Kawai (Ghost in the shell) e i VFX 4th Creative Party (Okja).
Se ti và di scoprire questo regista, su Amazon Prime Video puoi trovare L.O.R.D. Legends of ravaging dynasties, mentre cliccando qui puoi acquistare i suoi libri. The Yin-Yang Master: Dream of eternity debutterà su Netflix il 5 febbraio 2021, intanto ecco a te il trailer ufficiale.