Arriva su CHILI il documentario di Francesco A. Mondini Nella Casa di Dorothy, prodotto da Opheliasflowers e distribuito da Emera Film, che ci racconta la vita delle famiglie di alcuni bambini e ragazzi autistici interpretato dalla modella e attrice Lara Sak nei panni di Dorothy, mentre la giovane che prestava il volto a Stella ne Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores Noa Zatta ha il doppio ruolo di aiuto regista e voce della title track.
Nella casa di Dorothy è stato pensato a partire dalla necessità di diffondere quanta più consapevolezza possibile riguardo l’autismo, nell’obiettivo concreto di dissipare la nuvola di falsi miti e di oscuri pregiudizi che circondano i disturbi dello spettro autistico. Il lungometraggio è inoltre inserito nella rete di supporto per l’associazione di genitori nella Casa di Dorothy nella realizzazione materiale di una casa per il dopo di noi, un luogo che possa ospitare i loro figli e figlie quando loro non ci saranno più.
La fondatrice dell’Associazione di volontariato Nella Casa di Dorothy Tiziana Valsecchi racconta:
Il mago di Oz è una favola che amavo molto da bambina perchè ci insegna che ognuno di noi come il leone, l’uomo di latta e lo spaventapasseri ha in sé tutto ciò che cerca. Basta guardare nelle stanze della nostra anima per trovare il coraggio, l’intelligenza e il cuore necessari per affrontare qualsiasi battaglia.
La battaglia di Tiziana, come di tantissimi altri genitori, è quella contro un gigante talvolta muto, cieco e sordo: l’autismo. Considerato un disturbo permanente del neurosviluppo che compromette l’interazione sociale e crea un deficit della comunicazione, l’autismo porta l’individuo ad avere rapporti difficili con il mondo esterno, a sviluppare fin dalla tenera età comportamenti ripetitivi che limitano drasticamente il campo degli interessi, ad avere difficoltà nell’adattamento sociale, fino a compromettere la vita nell’età adulta.
Il sogno di Tiziana, condiviso con centinaia di madri e padri, è quello di garantire al proprio figlio affetto da un disturbo dello spettro autistico un futuro concreto e solido, per affrontare con serenità il momento del “dopo di noi”, una casa quindi che è rifugio e riparo, nonchè una struttura essenziale di quotidianità familiare.
Il documentario Nella Casa di Dorothy è diretto dal giovanissimo sceneggiatore cremonese Francesco A. Mondini nato nell’ottobre del 1994, il quale ha già firmato il suo primo lungometraggio subito dopo la laurea in Scienze e Tecnologie delle Arti dei Media e dello Spettacolo nel 2016 intitolato Saràparà, mentre nel 2018 ha girato il cortometraggio documentario sulla transizione di genere Dentro e fuori di me.
Nella Casa di Dorothy il documentario distribuito da Emera Film e prodotto da Opheliasflowers è disponibile su CHILI, buona visione!