Ogni volta che guardo una partita di calcio dell’Italia con mio suocero nomina sempre il più grande attaccante che l’Italia abbia mai avuto, Gigi Riva. Il docu-film che presto verrà girato in Sardegna Nel nostro cielo un rombo di tuono, ci farà immergere in un’Italia oramai quasi dimenticata quasi inesistente: dove il risultato lo sentivi alla radio e la sera vedevi le immagini in TV per cercare di poter capire cosa è andato storto nella partita persa o carpire il gol strepitoso messo a segno dai vari Mazzola, Riva, Sivori, Beccalossi e tanti altri.
Mi sento realmente parte in causa in questo progetto perché averlo incontrato in una normale caffetteria di Cagliari mi ha legato anche in qualche modo a questa terra meravigliosa, frastagliata ma mai abbandonata in primis dai suoi stessi cittadini e poi soprattutto da una bandiera campidanese come Gigi Riva. Aver allontano le lusinghe delle sirene della maggiori squadre italiane ha permesso al calciatore di entrare nella storia sia come campione ma soprattutto come uomo che ha legato indissolubilmente la sua vita alla terra dei quattro mori.
Nel nostro cielo un rombo di tuono – Nota del regista Riccardo Milani
Quella di Nel nostro cielo un rombo di tuono non è una storia qualsiasi: è la storia di Gigi Riva, un campione e un uomo vero. La vita di Riva è stata caratterizzata dal rigore morale ed etico di un uomo che ha affermato con forza che non tutto si può comprare. Un uomo con un legame indissolubile con una terra e il suo popolo, la Sardegna. Nel nostro cielo un rombo di tuono racconta la coerenza e il coraggio con il quale Riva ha sempre vissuto, credendo in valori autentici. E raccontare Riva vuol dire anche raccontare un pezzo importante della storia del nostro Paese.
Un racconto intimo, dello sportivo e dell’uomo, Nel nostro cielo un rombo di tuono è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, e coprodotto da Vision Distribution. Nel nostro cielo un rombo di tuono sarà distribuito in Italia e nel mondo da Vision Distribution.