Disney ha annunciato la realizzazione di una nuova serie live action: Nautilus, un’epica serie Disney+ Original d’avventura fantascientifica, tratta dal celebre romanzo di Jules Verne.
Nautilus, di cosa parla?
Per la prima volta, Nautilus racconta la storia di Verne dal punto di vista di Nemo: un principe indiano derubato del suo diritto di nascita e della sua famiglia, prigioniero della Compagnia delle Indie Orientali, un uomo deciso a vendicarsi di coloro che gli hanno portato via tutto. Ma una volta che Nemo salpa con il suo equipaggio improvvisato a bordo del maestoso Nautilus, non solo combatte contro il suo nemico, ma scopre anche un magico mondo sottomarino, impara a prendere il suo posto come capo dell’equipaggio e vive un’avventura indimenticabile sotto il mare.
Questa è la sinossi ufficiale rilasciata da Disney. Nautilus è una serie tratta dal romanzo Ventimila leghe sotto i mari (1871), di Jules Verne, e segue la storia del celebre Capitano Nemo e del suo sottomarino, il Nautilus. Questa volta però il tutto verrà raccontato dal punto di vista di Nemo, scoprendo le origini di questa celebre storia.
Ricordiamo che già nel 1954 Disney ha realizzato un film tratto dallo stesso romanzo, 20.000 leghe sotto i mari, oggi disponibile in streaming su Disney+ e che all’epoca riscosse grande successo, ispirando le prime attrazioni dei parchi tematici Disney (il primo Disneyland venne inaugurato proprio l’anno successivo, nel 1955). Il film è considerato come la migliore trasposizione cinematografica del classico di Verne e alcuni attribuiscono a questo titolo la nascita dello stile steampunk. 20.000 leghe sotto i mari vinse ben due premi Oscar, per la migliore scenografia ed i migliori effetti speciali, che per l’epoca erano piuttosto notevoli.
Cos’altro sappiamo su Nautilus?
Per ora i dettagli di cui disponiamo sono pochi, non sappiamo infatti chi comporrà il cast della serie, sappiamo però che sono previsti 10 episodi, ciascuno della durata di 50 minuti. Le riprese avranno inizio nel 2022, quindi per ora Nautilus è in fase di pre-produzione.
Nautilus rappresenta un passo importante per casa Disney, essendo uno dei titoli previsti nell’accordo secondo il quale il colosso dell’industria cinematografica si impegna nella realizzazione di un maggior numero di produzioni europee. Nautilus infatti sarà una serie drama prodotta da Moonriver TV e Seven Stories, trattandosi dunque di una co-produzione con società britanniche. Disney si è posta l’ambizioso obiettivo di realizzare ben 50 produzioni in collaborazione con l’Europa entro il 2024!
James Dormer (Beowulf: Return to the Shieldlands) è sceneggiatore ed executive producer di Nautilus, mentre Johanna Devereaux è executive producer per Disney. Quest’ultima ha dichiarato:
“La storia di Jules Verne è un classico amato in tutto il mondo. È un enorme privilegio riportare in vita il Nautilus e il suo equipaggio in un modo così audace ed emozionante, con un team diversificato di talenti creativi e di personaggi sullo schermo. La serie sarà mozzafiato, ricca di azione e di divertimento”.
James Dormer invece ha affermato: “È un piacere e un privilegio far parte dell’incredibile squadra che si sta riunendo per raccontare questa travolgente avventura, e farlo con Disney+. Mi sono innamorato dell’idea di poter raccontare la storia di Nemo e del Nautilus dal momento in cui Xav e Anand me l’hanno presentata; trovo che sia più rilevante oggi di quando Verne la concepì per la prima volta centocinquant’anni fa”.
“L’immaginazione di Jules Verne ha trasportato milioni di lettori in viaggi magici, misteriosi e mozzafiato nei suoi meravigliosi romanzi, mescolando un’azione travolgente con maestose meraviglie naturali, oltre a una profetica comprensione della scienza. I personaggi di Verne sono grandi anticonformisti, nessuno più dell’iconico antieroe e genio lungimirante Capitano Nemo. Con Disney+, siamo davvero entusiasti di presentare gli incredibili mondi di questo grande narratore a una generazione tutta nuova, seguendo Nemo e il suo equipaggio in emozionanti avventure sotto le onde del mare”. Così hanno dichiarato i produttori.
Manca ancora molto tempo al giorno in cui potremo vedere le prime puntate di Nautilus, ma per ora siamo abbastanza ottimisti e speriamo che Disney sappia raccontare, come sempre, una storia fantastica così da farla conoscere anche alle generazioni più giovani.