Per l’occasione, la piattaforma streaming ha inserito nel suo catalogo diversi film originali Netflix a tema natalizio
Mancava più di un mese al Natale ed ecco spuntare la classica commedia romantica a sfondo natalizio: Natale con vista, diretto da Justin G. Dyck e con attori protagonisti Scott Cavalheiro, Kaitlyn Leeb e Vivica A. Fox. Così viene presentato il film su Netflix: Ancora scossa per un affare finito male, la manager di un ristorante in una località sciistica rimane sconvolta dall’arrivo di un nuovo chef dall’oscuro passato.
Il 2 Novembre Il calendario di Natale si aggiunge alla raccolta del canale: Abby, interpretata da Kat Graham (The Vampire Diaries), fotografa capace, ma che difficilmente avrà successo, riceve da suo nonno (Ron Cephas Jones) un magico calendario dell’Avvento che può prevedere il futuro; in questo frangente, l’amicizia con Josh, suo assistente con il volto dell’attore e cantante Quincy Brown, sfocerà in vero e proprio amore.
Un principe per Natale: Matrimonio reale costituisce il sequel del film Netflix più visto l’anno scorso: la giornalista Amber Moore (Rose McIver), dopo aver aiutato il principe Richard (Ben Lamb) ad ottenere la corona, convoglierà a nozze con lui; siamo curiosi di vedere se cambierà le sue abitudini e il suo registro, ma soprattutto se riuscirà ad abbandonare il sogno di diventare una grande scrittrice per amore.
L’impresa di streaming statunitense declina il romanzo Il principe e il povero di Mark Twain nella pellicola Nei panni di una principessa: Vanessa Hudgens (High School Musical) è protagonista in un doppio ruolo, come Margaret, duchessa di Montenaro e Stacy, pasticcera di Chicago; le due ragazze identiche decidono di scambiarsi i ruoli e la nobile si innamorerà del collaboratore di Stacy, mentre quest’ultima resterà affascinata dal fidanzato di Margaret, un principe travolgente.
Scritto da Enrico Vanzina per la memoria del fratello Carlo, dal 7 dicembre Natale a 5 stelle risulta il primo film italiano di Natale su Netflix: non si presenta come un classico cinepanettone, ma vuole essere più una commedia satirica, diretta da Marco Risi, con protagonisti Massimo Ghini, Ricky Memphis, Biagio Izzo, Massimo Ciavarro, Andrea Osvárt, Martina Stella e Björn Freiberg.
Il vero successo natalizio dello streaming potrebbe rivelarsi Qualcuno salvi il Natale: l’avventura di Kate e Teddy Pierce inizia quando vogliono sorprendere Babbo Natale scattandogli una foto, poi si nascondono nella sua slitta e causano un incidente che rischia di rovinare la festa; durante la notte del 25 dicembre, i due fratelli dovranno rimediare al loro errore lavorando con Babbo Natale e i suoi elfi per salvare il Natale più in fretta possibile. Le grandi aspettative riguardanti la pellicola diretta da Clay Kaytis risiedono soprattutto nel cast: Kurt Russel vestirà i panni di un rude e atipico Santa Claus, Kate e Teddy sono interpretati da Darby Camp (Big Little Lies) e Judah Lewis (La babysitter), mentre la mamma dei due da Kimberly Williams-Paisley (Il padre della sposa). Infine, Chris Columbus, produttore del film, è stato anche regista di Harry Potter e la pietra filosofale e Mamma, ho perso l’aereo.
A ricordarci il vero significato del Natale interviene un cortometraggio d’animazione, Il Natale di Angela: ispirato al romanzo di Frank McCourt, racconta la commovente storia di Angela, una bambina che dopo aver assistito con la sua famiglia alla Messa della veglia natalizia, si domanda come Gesù Bambino possa vivere nel freddo avvolto solamente in fasce; da quel momento, incomincia un’avventura per permettere a Gesù Bambino di trovare un luogo caldo e confortevole. Il film, diretto da Damien O’Connor con protagonisti Lucy O’Connell e Ruth Negga, rammenta che questa festa non è fatta solo di decorazioni e luci, ma nasce da una base religiosa, ovvero la nascita di Dio tra noi, nella povertà e nel freddo.