Finalmente, Natale 2025 è alle porte: luci, regali e tavole imbandite. Si festeggia, aspettando il nuovo anno con trepidazione e la consueta ansia dell’ignoto: andrà meglio nel 2026? Intanto, mettiti comodo sul divano e distraiti. Noi di iCrewplay Cinema abbiamo sviluppato l’idea di un gioco a tema natalizio: Indovina il Film. Ora te lo spiego.

Ti proporrò 15 opzioni, tra film e serie tv, ciascuno dei quali presenterò le seguenti voci: il regista, alcune frasi iconiche tratte dai dialoghi e i nomi di due personaggi – magari, secondari. Da tali spunti, dovrai estrapolare il titolo – naturalmente, alla fine del gioco, troverai le soluzioni ma…occhio a non barare! Sei pronto/a? 3…2…1…It’s time! (come lo direbbe Mariah Carey).
Gioca, divertiti e…Buon Natale 2025!
– 1° QUESITO –
- Regista: Davide Mardegan e Clemente De Muro/Laura Chiossone
- Citazioni: “In alto, in basso, Natale che spasso!“
- Personaggi: Titti e Pietro
– 2° QUESITO –
- Regista: Joe Roth
- Citazioni: “Hai parlato con Rex?” – “Chi è Rex?” – “Il macellaio“
- Personaggi: Blair e Vic Frohmeyer
– 3° QUESITO –
- Regia: Alessandro Genovesi
- Citazioni: “Tu devi stare fermo. Ti devi muovere il meno possibile. Se solo ti azzardi a combinarmi un altro casino, io ti faccio diventare un disperso“.
- Personaggi: Margherita e Giorgio
– 4° QUESITO PER NATALE 2025 –
- Regia: Jon Favreau
- Citazioni: “Adora la neve, me lo avrà detto quindici volte” – “Figlio di uno schiaccianoci!” – “Possiamo batterli!“
- Personaggi: Emily e Walter
– 5° QUESITO –
- Regia: Giovanni Bognetti
- Citazioni: “Ci ha lasciato un pezzetto della sua eredità” – “Quanto?” – “Sei milioni“
- Personaggi: Emilio e Alessandra
– 6° QUESITO –
- Regia: Gillian Armostrong
- Citazioni: “Stai pensando a papà?” – “I miei capelli!“
- Personaggi: Amy e Laurie
– 7° QUESITO –
- Regia: Mario Monicelli
- Citazioni: “A Capodanno vi aspettiamo al ristorante Palomba, dove si mangia, si beve, si zompa“
- Personaggi: Gina e Alfredo
– 8° QUESITO PER NATALE 2025 –
- Regia: John Pasquin
- Citazioni: “Controlla la lista” – “È molto obiettivo” – “Così saprai chi è buono o cattivo!“
- Personaggi: Charlie e Judy
– 9° QUESITO –
- Regia: John Landis
- Citazioni: “Dammi la mano. Mani morbide e ben curate. Non hai mai lavorato in vita tua, vero?“
- Personaggi: Mortimer e Ophelia
– 10° QUESITO –
- Regia: Peter Werner
- Citazioni: “Se non stai attento, potrei licenziarti” – “È un contratto a vita e gli elfi invecchiano lentamente“
- Personaggi: Lucy e Ralph
– 11° QUESITO –
- Regia: Brian Henson
- Citazioni: “Ecco Il mio discorso di Natale ‘Grazie a tutti e Buon Natale‘” – “Quello era il discorso?” – “Era stupido!” – “Era ovvio!” – “Era inutile!” – “Era…corto” – “L’ho amato“.
- Personaggi: Robert e Jacob
– 12° QUESITO PER NATALE 2025 –
- Regia: Michael Curtiz
- Citazioni: “Abbiamo prenotato per le vacanze” – “Vermont?” – “Vermont dovrebbe essere bellissimo in questo periodo dell’anno, con tutta quella neve“
- Personaggi: Judy e Phil
– 13° QUESITO –
- Regia: David Dobkin
- Citazioni: “Prendi un autobus che ti riporti a Elfistan o da qualunque parte tu provenga“
- Personaggi: Wanda e Nick
– 14° QUESITO –
- Regia: George Seaton
- Citazioni: “Sai cos’è l’immaginazione?” – “Certo, quando vedi le cose, ma non sono proprio lì” – “Può essere causata anche da altre cose“
- Personaggi: Susan e Fred
– 15° QUESITO –
- Regia: Clay Kaytis
- Citazioni: “Il mio cappello! Il mio cappello è andato!” – “Vuoi il mio?” – “Non aiuterà, il tuo cappello non è magico” – “Magico?” – “Come pensi che possa saltare da un tetto all’altro? – “Pilates?” – “Il mio cappello!“
- Personaggi: Kate e Teddy
Le soluzioni del test di Natale 2025
Qualora fossi arrivato/a fin qui…complimenti! Spero ti sia divertito/a, giocando con il cinema. Come (forse) avrai intuito, trattasi di film/serie tv che toccano diverse epoche, dagli anni ’40 fino ai giorni nostri. Ebbene, sei pronto/a per scoprire le risposte del quiz di Natale 2025? Ma, ricorda: è solo un passatempo, niente ansie da prestazione, please!
1. ODIO IL NATALE – Unica serialità presente nel quiz di Natale 2025 e due stagioni su Netflix, racconta la storia di Gianna (Pilar Fogliati), infermiera e single. Tutti vorrebbero vederla accoppiata, in particolare sua madre. Dunque, obiettivo, portare alla cena di famiglia un fidanzato. Nel secondo capitolo, ha una relazione con un collega medico, ma qualcosa non va.
2. FUGA DAL NATALE – Film per Natale 2025 con Tim Allen e Jamie Lee Curtis, interpretano i coniugi Krank, tristi per la partenza della figlia Blair, proprio nel periodo delle Feste. Non sarà più lo stesso senza di lei, dunque Luther ha un’idea: scappare dal Natale, magari rifugiandosi sopra un’isola caraibica – intanto il vicinato è deluso e irato. Ma, improvvisamente, Blair fa ritorno a casa.
3. IL PEGGIOR NATALE DELLA MIA VITA – Per le vacanze natalizie, Paolo (Fabio De Luigi) raggiunge la moglie incinta e i suoceri presso un castello in montagna. Ma una tormenta di neve scatenerà una serie di disavventure e guai che Paolo porterà con sé destando forti malumori, ma anche gag esilaranti. Natale terribile, per certi aspetti indimenticabile!
4. ELF – Buddy (Will Ferrell), un bambino infilatosi nel sacco di Babbo Natale e ritrovatosi al Polo Nord, ormai adottato dagli elfi. Una volta cresciuto, la realtà è evidente: il protagonista non è un elfo, li supera abbondantemente in altezza. Viene rimandato nel suo mondo per cercare i suoi genitori ma, presto, si rende conto che la vita cittadina è molto diversa dall’esistenza vissuta finora.
5. NATALE A TUTTI I COSTI: film per Natale 2025, con Angela Finocchiaro e Christian De Sica. La coppia, stanca di non vedere mai i propri figli, escogita un piano affinché la prole torni a casa per le Feste: finge di aver ereditato sei milioni di euro da una cara (quanto facoltosa) zia. Un modo perché si compri il loro affetto, tuttavia i ragazzi si riavvicineranno subdolamente grazie al dio denaro.
6. PICCOLE DONNE: da un romanzo di Louisa May Alcott, un grande classico per il Natale 2025 che non ha bisogno di presentazioni. In questo caso, ci si voglia riferire al film degli anni ’90 con Winona Ryder, Trini Alvarado, Claire Danes, Kirsten Dunst e Samantha Mathis, Susan Sarandon, Christian Bale. Si menzionino altre tre trasposizioni cinematografiche: 1933, 1949 e l’ultimo (recente) del 2019.
7. PARENTI SERPENTI: una famiglia che, abitualmente, si riunisce per Natale. Un annuncio, però, stravolge i precari equilibri familiari: i genitori anziani vorrebbero trasferirsi presso uno dei loro figli per il tempo che rimane da vivere. Ma sarà la progenie a decidere chi dovrà caricarsi di tale responsabilità. Un diverbio filiale che tirerà fuori il peggio del peggio, oltre agli scheletri dall’armadio.
8. SANTA CLAUSE: Tim Allen è Scott Calvin, padre di famiglia divorziato. Durante la notte della Vigilia, lui e il figlio Charlie sentono un gran frastuono provenire dal tetto. Temendo fosse un ladro, Scott richiama l’attenzione del personaggio misterioso che, spaventandosi, cade rovinosamente a terra: era Babbo Natale. Scott costretto a sostituirlo ma, da quel momento, cominciano i problemi.
9. UNA POLTRONA PER DUE: Le vite di un broker e di un senzatetto vengono stravolte a causa di una scommessa lanciata da due milionari crudeli. Una commedia cult degli anni ’80 per Natale 2025 con un cast perfetto, in particolare Eddie Murphy e Dan Aykroyd. Impeccabili nei loro ruoli, ma gli attori furono scelti a seguito di una selezione – inizialmente, si pensò a Gene Wilder e Richard Pryor.
10. BABBO NATALE CERCASI: Whoopi Goldberg è Lucy Cullins, una produttrice televisiva molto scettica per quanto riguarda le credenze natalizie. Nonostante ciò deve assumere una comparsa che interpreti Babbo Natale in uno show pubblicitario. Bussa alla porta dell’agenzia il vero Santa Claus, sotto scadenza contrattuale, dopo duecento anni di lavoro. Per entrambi, un incontro ‘illuminante’.
11. FESTA IN CASA MUPPET: una versione speciale de Il Canto di Natale di Charles Dickens, interpretata dai Muppet. Scrooge (Michael Caine) e l’astio per il giorno più bello dell’anno. Dal cuore arido e spiccatamente avaro, la notte della Vigilia riceve una triplice visita: lo Spirito del Passato, lo Spirito del Presente, lo Spirito del Futuro. Obiettivo? Comprendere il vero significato del Natale.
12. BIANCO NATALE: un altro cult per Natale 2025, questa volta degli anni ’50, che vede protagonista Bing Crosby – tra i membri del cast, si menzioni anche Rosemary Clooney, Danny Kaye e Vera-Ellen. Due reduci di guerra, diventati artisti di varietà, ospiti di un hotel in montagna, gestito dal loro ex generale. Riusciranno a risollevare le sorti dell’albergo, rilanciando il buon nome del posto?
13. FRED CLAUS-UN FRATELLO SOTTO L’ALBERO: una commedia divertente per il Natale 2025, in compagnia di Vince Vaughn e Paul Giamatti. Fred e Nick, due fratelli opposti. Il primo vissuto all’ombra del secondo, essendo quest’ultimo Babbo Natale. Fred Claus ha perso fede nella Festività, ma si troverà a dover soccorrere suo fratello Nick e salvare, una volta per tutte, lo spirito del Natale.
14. IL MIRACOLO DELLA 34a STRADA: un capolavoro imperdibile per questo Natale 2025 che non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Ci si voglia riferire, però, alla versione originale (pluripremiata – 3 Premi Oscar) del 1947 con Maureen O’Hara, John Payne, Edmund Gwenn, Natalie Wood, Porter Hall, Gene Lockart, William Frawley. Si menzioni il remake del 1994, con l’ex bambina prodigio Mara Wilson.
15. QUALCUNO SALVI IL NATALE: come salvare il Natale 2025 dalla catastrofe? Naturalmente, adattato ai giorni nostri, sebbene sia un film di qualche anno fa. Kate e Teddy, due fratelli che trascorrono la Vigilia da soli. Per movimentare la serata, decidono di costruire una trappola affinché incastri Babbo Natale (Kurt Russell) e coglierlo così sul fatto. Ma l’idea prende poi una brutta piega.