Scheda film
Titolo: Napoli Magica; Regia: Marco d’Amore; Sceneggiatura: Marco d’Amore, Francesco Ghiaccio; Produzione: Sky, Mad Entertainment; Distribuzione: Vision Distribution; Fotografia: Stefano Meloni; Montaggio: Mirko Platania; Scenografia: Antonella Di Martino; Musiche: Enzo Foniciello
Sinossi
Napoli Magica vede il regista (Marco d’Amore) interrogarsi sul perché il capoluogo partenopeo, nonché sua terra natia, sia considerato magico. L’attore si mette alla ricerca di questa magia, raccontando quel palcoscenico che è Napoli, sempre sospesa tra realtà e rappresentazione.
Napoli Magica: l’Anteprima
Il 26 novembre al Cinema Romano (Galleria Subalpina, P.za Castello, 9) in occasione del Torino Film Festival, Marco d’Amore, insieme allo sceneggiatore Francesco Ghiaccio, ha presentato il suo ultimo lungometraggio intitolato Napoli Magica. Con loro in sala vi erano anche altre figure di spicco tra cui i produttori di Sky, Mad Entertainment e Vision Distribution e nascosto tra loro anche Toni Servillo, amico e soprattutto mentore di Marco d’Amore.
Prima che il film iniziasse Marco d’Amore ha voluto raccontare questo suo secondo lavoro a detta sua complesso ed incompleto:
Questo film è un’eccezione perché è un enorme fallimento, un lavoro incompiuto ed incompleto: ogni volta che si affronta un tema così grande, o quando si parla di amore, famiglia, conflitti, non si può essere esaustivi o definitivi, non si può dire di aver capito il tema. Napoli è una delle città più complesse e stratificate d’Europa.
Con queste parole Marco d’Amore lascia spazio alle immagini della sua Napoli che aprono il film agli occhi del pubblico.
Napoli Magica: Una città come non l’avete mai vista
Perché Napoli è magica?
Questa è la domanda che riecheggia per tutto il film e che porta lo spettatore ad indagare insieme a Marco d’Amore sulla storia di Napoli attraverso le testimonianze delle persone che ogni giorno vivono la città attraverso la sua vivacità, il mare e le canzoni cantate dall’indimenticabile Pino Daniele, la cui voce ancora oggi parla di Napoli come se non fosse mai cambiata.
Ma oltre a queste cose d’Amore narra al pubblico una parte della sua città che forse non tutti conoscono; ovvero la parte esoterica, quella che cela i più oscuri e magici segreti nelle fondamenta di una Napoli affascinante nel suo essere misteriosa e complessa.
A meta tra la fiction ed il documentario, Napoli Magica illustra il percorso del regista e protagonista Marco d’Amore che, come un moderno Dante Alighieri, affronta un viaggio allucinante passando dai vivi ai morti alla ricerca di una magia nascosta ed inspiegabile come il segreto di Pulcinella che d’Amore riuscirà a scoprire solo toccando il fondo.
Napoli, cosi come Torino, è una citta vasta, incantata ed enigmatica che per essere scoperta ha bisogno di tempo e pazienza, come quella che ha avuto Marco d’Amore nel riprendere i luoghi, le persone ed i segreti celati nelle viscere di una città che agli occhi di tutti è rimasta indietro, ma che nel profondo ha voglia di cambiare e di evolversi cosi come dice d’Amore:
Napoli ha un grande moto di rivoluzione e spero che il film possa regalare questo sentimento a tutti gli spettatori.
Napoli Magica arriverà come evento speciale al cinema il 5, 6 e 7 dicembre. E potrai ancora vederlo al Torino Film Festival nei prossimi giorni.